Stiamo parlando del corso di sicurezza "Lavori su tetti inclinati, DPIac (dispositivi di protezione individuale anticaduta)" organizzato dalla nostra cablex Academy. Questo corso è obbligatorio per i montatori di linee aeree di cablex per poter eseguire lavori sui tetti inclinati. Inoltre, ogni cinque anni è necessario frequentare un corso di aggiornamento per rinfrescare le nozioni apprese e per aggiornare i dipendenti sulle ultime tecnologie.
I tetti inclinati comprendono già i tetti con un'inclinazione di 20 gradi o più. Le nostre squadre di montaggio sono regolarmente impegnate in questi casi. Nella sala di formazione opportunamente allestita, i partecipanti sono stati istruiti a livello teorico e pratico sul corretto comportamento quando si lavora in quota e sull'uso corretto delle protezioni anticaduta. Quanto appreso può essere applicato anche ai lavori sui pali.
I nostri montatori di linee aeree sono perfettamente formati. Tra le altre cose, completano regolarmente i corsi di aggiornamento in "Primo soccorso" o "Lavoro e salvataggio su pali di legno", offerti dalla nostra cablex Academy.
Il corso di un giorno si è svolto presso l'AZ Kubel di San Gallo, gestito dall'Associazione delle Guide Alpine. Il corso è stato condotto da Manuel Siegl, amministratore delegato di Seilzugang GmbH, professionista nei settori dei lavori in quota, dell'arrampicata industriale e della sicurezza sul lavoro.