Fatti su cablex.
Il 5 agosto 2024, 16 apprendisti di lingua tedesca hanno iniziato il loro apprendistato come elettricisti di rete AFC, installatori elettricisti AFC ed elettricisti di montaggio AFC presso cablex a Spiez, BE. I primi tre giorni sono stati dedicati all'"onboarding". I giovani professionisti hanno conosciuto cablex come azienda, hanno familiarizzato con la nostra visione e i nostri valori e hanno imparato tutto sui diritti e i doveri reciproci in un rapporto di apprendistato. Si sono messi in funzione apparecchi di servizio e iPad, configurandoli correttamente.
Il secondo giorno il CEO ad interim, Francesco Castelletti, ha dato il benvenuto alle nostre giovani leve via Teams, ha fornito loro preziosi consigli per il percorso formativo ed è stato disponibile a rispondere alle loro domande. Molti apprendisti hanno visitato per la prima volta una centrale telefonica Swisscom con tutti i suoi elementi presso il Bollwerk di Berna. Il momento clou per tutti è stato il tour del tunnel sotterraneo con i suoi impressionanti cablaggi sotto il sito della stazione.
Formazione sulla sicurezza.
Tutti gli apprendisti hanno partecipato a un corso di formazione sulla sicurezza della durata di due giorni, obbligatorio per tutti gli apprendisti in conformità con i regolamenti sulla formazione. I nostri futuri professionisti sono esposti a molti rischi e pericoli diversi durante l'apprendimento e l'esercizio dell'apprendistato. È importante riconoscerli e proteggersi preventivamente con metodi di lavoro e/o dispositivi di sicurezza adeguati.
Conclusione con giochi e divertimento.
Oltre a tutte le nuove conoscenze ed esperienze, non sono mancate le occasioni per divertirsi, giocare e fare nuove amicizie. Ad esempio, gli apprendisti del team dei social media hanno organizzato un'Olimpiade cablex, in cui gli apprendisti cablex hanno potuto dimostrare il loro talento in discipline insolite: speed dressing, indovina il numero di chiodi, human wrecking ball e lancio del guanto.
Con un leggero ritardo, altri due elettricisti di rete AFC hanno iniziato la loro formazione in Romandia e altri due in Ticino. Inoltre, un qualificato elettricista di montaggio AFC ha iniziato il suo apprendistato di due anni come installatore elettricista AFC. In considerazione del numero ridotto di apprendisti, la fase di introduzione all'azienda e l'apprendistato si sono svolti in tempi più brevi. Tuttavia, non ci sono stati compromessi quando si è trattato di sicurezza sul lavoro: tutti gli apprendisti hanno completato i due giorni di formazione sulla sicurezza orientata alla pratica.