Nell'ambito di un grande progetto, il cavo in rame esistente tra la stazione intermedia e quella a monte dello Stockhorn è stato sostituito da un cavo in fibra ottica. cablex si è assunta l'intera responsabilità tecnica della posa dei cavi, che è stata portata a termine con successo in collaborazione con la Arnold AG, una società affiliata della BKW. Il passaggio dalla tecnologia in rame a quella in fibra ottica, commissionato da Swisscom, assicura che anche la stazione a monte disponga della tecnologia più avanzata. In futuro, il cavo in fibra ottica trasferirà i dati delle seguenti strutture dello Stockhorn:
Il raccordo verrà eseguito da cablex entro la fine dell'anno. Il passaggio definitivo alla fibra ottica avverrà poi nel 2025.
La collaborazione è stata sempre cordiale e concreta, con una chiara attenzione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il cavo in fibra ottica renderà le nostre telecomunicazioni e connessioni dati più stabili e sicure.
Stefan Schmid, amministratore delegato della Stockhornbahn AG
Mentre la posa dei cavi su lunghe distanze rientra nella quotidianità di cablex, il progetto Stockhorn ha rappresentato una sfida particolare per via delle particolari condizioni geografiche. Il dislivello di 700 metri ha imposto alla squadra requisiti elevati. Sono state adottate ulteriori misure di sicurezza per garantire la migliore protezione possibile dei collaboratori e delle attrezzature. I membri della squadra sono stati appositamente preparati per affrontare le sfide della posa dei cavi su questo terreno ripido. I collaboratori che hanno seguito il progetto sono già abituati a condizioni di questo genere. Nonostante le condizioni difficili, cablex è riuscita a completare la posa dei cavi in modo preciso e senza inconvenienti. Grazie a un tracciato già esistente fino alla cima dello Stockhorn, non è stato necessario effettuare lavori di scavo.
Questo progetto è stato entusiasmante e impegnativo fin dall'inizio. Realizziamo spesso progetti di questo tipo, ma perlopiù su terreni pianeggianti. Per questo motivo il lavoro di preparazione con tutti i soggetti coinvolti è stato molto importante. Ha funzionato a meraviglia da tutti i punti di vista e vorrei ringraziare ancora una volta tutti per la piacevole e professionale collaborazione.
Andreas Weiss, capocantiere cablex
Altre attività nell'ambito del grande progetto.
Oltre all'installazione del collegamento in fibra ottica, cablex ha fornito assistenza anche nella posa delle condutture idriche. In passato, l'acqua veniva trasportata alla stazione a monte con delle taniche. Oggi viene pompata dalla stazione intermedia a quella a monte, il che facilita notevolmente il funzionamento.
La collaborazione con cablex è stata sempre estremamente piacevole e orientata alle soluzioni durante l'intera fase del progetto. Insieme abbiamo trovato soluzioni semplici e vantaggiose per il cliente finale. Ho sempre apprezzato molto la brevità dei processi decisionali e il contatto personale con le persone coinvolte in cablex.
David Nussbaum, responsabile di settore Telecom, unità operativa Centrooccidentale, Arnold AG