Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
03.12.2024
Autore Larissa Mihalik

Fibra ottica fino alla stazione a monte.

Nell'ambito di un grande progetto, il cavo in rame esistente tra la stazione intermedia e quella a monte dello Stockhorn è stato sostituito da un cavo in fibra ottica. cablex si è assunta l'intera responsabilità tecnica della posa dei cavi, che è stata portata a termine con successo in collaborazione con la Arnold AG, una società affiliata della BKW. Il passaggio dalla tecnologia in rame a quella in fibra ottica, commissionato da Swisscom, assicura che anche la stazione a monte disponga della tecnologia più avanzata. In futuro, il cavo in fibra ottica trasferirà i dati delle seguenti strutture dello Stockhorn:

  • collegamenti di telecomunicazione
  • segnali e dati dei tornelli della stazione intermedia e a monte
  • sistemi di cassa dei ristoranti
  • terminali per carte di credito nella stazione intermedia e nei ristoranti
  • webcam
  • dati per la radio della polizia, Skyguide e il ponte radio della BKW

Il raccordo verrà eseguito da cablex entro la fine dell'anno. Il passaggio definitivo alla fibra ottica avverrà poi nel 2025.

Mann mit Kabel
Aussicht Stockhorn steiles Gelände
La collaborazione è stata sempre cordiale e concreta, con una chiara attenzione al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Il cavo in fibra ottica renderà le nostre telecomunicazioni e connessioni dati più stabili e sicure.

Stefan Schmid, amministratore delegato della Stockhornbahn AG

Sfide geografiche superate in modo magistrale.

Mentre la posa dei cavi su lunghe distanze rientra nella quotidianità di cablex, il progetto Stockhorn ha rappresentato una sfida particolare per via delle particolari condizioni geografiche. Il dislivello di 700 metri ha imposto alla squadra requisiti elevati. Sono state adottate ulteriori misure di sicurezza per garantire la migliore protezione possibile dei collaboratori e delle attrezzature. I membri della squadra sono stati appositamente preparati per affrontare le sfide della posa dei cavi su questo terreno ripido. I collaboratori che hanno seguito il progetto sono già abituati a condizioni di questo genere. Nonostante le condizioni difficili, cablex è riuscita a completare la posa dei cavi in modo preciso e senza inconvenienti. Grazie a un tracciato già esistente fino alla cima dello Stockhorn, non è stato necessario effettuare lavori di scavo.

Questo progetto è stato entusiasmante e impegnativo fin dall'inizio. Realizziamo spesso progetti di questo tipo, ma perlopiù su terreni pianeggianti. Per questo motivo il lavoro di preparazione con tutti i soggetti coinvolti è stato molto importante. Ha funzionato a meraviglia da tutti i punti di vista e vorrei ringraziare ancora una volta tutti per la piacevole e professionale collaborazione.

Andreas Weiss, capocantiere cablex

Aussicht vom Stockhorn

Altre attività nell'ambito del grande progetto.

Oltre all'installazione del collegamento in fibra ottica, cablex ha fornito assistenza anche nella posa delle condutture idriche. In passato, l'acqua veniva trasportata alla stazione a monte con delle taniche. Oggi viene pompata dalla stazione intermedia a quella a monte, il che facilita notevolmente il funzionamento.

La collaborazione con cablex è stata sempre estremamente piacevole e orientata alle soluzioni durante l'intera fase del progetto. Insieme abbiamo trovato soluzioni semplici e vantaggiose per il cliente finale. Ho sempre apprezzato molto la brevità dei processi decisionali e il contatto personale con le persone coinvolte in cablex.

David Nussbaum, responsabile di settore Telecom, unità operativa Centrooccidentale, Arnold AG

Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
Ein Monteur installiert die Infrabox

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
3-4 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Lernende_Netzelektriker_schweiz_cablex_24_9.jpg

Posti d'apprendistato presso cablex.

Inizia a costruire il tuo futuro professionale con noi. Scopri di più sui nostri apprendistati per elettricista di rete AFC, installatore/installatrice elettricista AFC e elettricista di montaggio AFC.

Vater und Sohn im Tennisduell.

Duello tra generazioni.

Padre e figlio lavorano per cablex con tanto impegno ed energia.

Martina Strazzer 1-1
Safety Check-HEADER 24-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444