Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato. Con l'app SAR (Site Acquisition Report App), l'espansione della fibra ottica può essere progettata in modo più efficiente e semplice. I processi manuali appartengono ormai al passato. L'app offre invece flussi di lavoro ottimizzati, trasparenza in tempo reale e una rapida panoramica dei progetti. Un altro punto di forza dell'applicazione è l'interfaccia al Lettershop, che automatizza la stampa e l'invio delle lettere. Attualmente l'applicazione SAR viene utilizzata per il rollout della fibra ottica. Ulteriori ambiti applicativi sono in fase di progettazione.

Larissa Mihalik 1-1
24.02.2025
Autore Larissa Mihalik

Acquisizione delle sedi – semplice e digitale.

L'acquisizione delle sedi per l'espansione della fibra ottica serve a verificare la possibilità di collegare le varie sedi alla fibra ottica. Il committente Swisscom informa cablex in merito a quali aree dovranno essere collegate in futuro con la fibra ottica.

L'acquisizione delle sedi comporta diverse fasi: All'interno di un comune, innanzitutto vengono identificati i proprietari degli immobili interessati. Viene poi concordato con loro un appuntamento per il sopralluogo tecnico in loco. Il passo successivo è la preparazione del Site Acquisition Report dell'immobile. Dopo il sopralluogo viene stipulato il contratto. Dopo l'invio dei dati all'Engineering Team, si può quindi procedere con l'ampliamento della fibra ottica.

La nuova app Site Acquisition Report.

L'applicazione SAR è stata sviluppata congiuntamente da cablex, Swisscom e ServiceNow e semplifica l'intero processo di acquisizione. Offre una soluzione innovativa per accelerare e digitalizzare l'espansione della fibra ottica.

I vantaggi in sintesi:

  • Maggiore efficienza: la digitalizzazione rende l'acquisizione della sede più veloce, più trasparente e più efficiente.
  • Flussi di lavoro ottimizzati: dashboard chiare e processi strutturati offrono un ambiente di lavoro moderno.
  • Firme digitali: i documenti possono essere creati, firmati e archiviati digitalmente.
  • Comunicazione costante: l'app migliora la collaborazione tra proprietari, tecnici e committenti.
  • Dati in tempo reale: i tecnici registrano dati e immagini in loco direttamente tramite l'app. Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, sono sempre a disposizione le informazioni più aggiornate.
L'app SAR è un grande passo verso la digitalizzazione di cablex. Un'app efficiente e stabile, dotata di funzionalità che facilitano il lavoro quotidiano dei nostri tecnici in loco e dei nostri dipendenti in ufficio. Allo stesso tempo, anche i proprietari ne beneficiano.

Roger Mambu Vua, responsabile di progetto App SAR

Ulteriore sviluppo dell'app SAR.

In una prima fase, l'app SAR è stata utilizzata per il rollout presso WRO (Wireline Rollout). In futuro saranno integrati anche i reparti WCO (Wireline Construction), WRL (Wireless) e IBS (Infrastructure & Business Solutions), per tenere conto dell'intera gamma di ambiti applicativi e tipi di acquisizione.

Progetto Lettershop.

Il Lettershop è un componente centrale dell'app SAR. Questo progetto pilota è stato sperimentato per la prima volta a Inwil (LU). I documenti automatizzati, come le lettere pre-informative o i contratti con i proprietari, vengono inviati direttamente dall'app al nostro partner Lettershop, che si occupa della stampa e dell'invio delle lettere.

Il progetto pilota di Inwil ha dimostrato l'efficienza dell'integrazione del Lettershop. In questo modo cablex potrà concentrarsi ancora di più sui suoi compiti principali: la progettazione e l'espansione della fibra ottica. Passo dopo passo, questa soluzione sarà ora estesa ad altre regioni.

Il Lettershop pone un'importante pietra miliare nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi di rollout. Grazie all'automazione dei processi, il personale del backoffice guadagna tempo prezioso per occuparsi delle problematiche dei nostri clienti in modo individuale e completo. Il prossimo passo sarà quello di collegarsi a un moderno Scanning Center, in modo che in futuro anche i documenti in arrivo possano essere acquisiti in modo completamente digitale. Questo creerà una catena di processi digitali end-to-end efficiente, trasparente e a prova di futuro."

Peter Hänggeli, responsabile Engineering Wireline Rollout

Sia i nostri colleghi coinvolti che i fornitori esterni hanno contribuito al successo del progetto con grande motivazione e impegno. Insieme abbiamo sempre cercato soluzioni costruttive per la riuscita e l'efficacia del progetto Lettershop.

Martin Beer, responsabile del Progetto Lettershop

L'introduzione dell'app SAR segna un significativo passo avanti nella digitalizzazione del rollout della fibra ottica. Semplifica l'acquisizione delle sedi, ottimizza i processi e consente una collaborazione perfetta tra tutte le parti coinvolte. Con funzioni lungimiranti come il processo Lettershop automatizzato, cablex sta creando una catena di processi digitali end-to-end.

Nei prossimi mesi, l'app SAR sarà ulteriormente e costantemente sviluppata per sfruttare ulteriori ambiti di applicazione. In questo modo cablex lancia un chiaro segnale a favore dell'efficienza, della trasparenza e della vicinanza al cliente, oggi e in futuro.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Ponton

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
Ein Monteur installiert die Infrabox

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444