L'acquisizione delle sedi per l'espansione della fibra ottica serve a verificare la possibilità di collegare le varie sedi alla fibra ottica. Il committente Swisscom informa cablex in merito a quali aree dovranno essere collegate in futuro con la fibra ottica.
L'acquisizione delle sedi comporta diverse fasi: All'interno di un comune, innanzitutto vengono identificati i proprietari degli immobili interessati. Viene poi concordato con loro un appuntamento per il sopralluogo tecnico in loco. Il passo successivo è la preparazione del Site Acquisition Report dell'immobile. Dopo il sopralluogo viene stipulato il contratto. Dopo l'invio dei dati all'Engineering Team, si può quindi procedere con l'ampliamento della fibra ottica.
La nuova app Site Acquisition Report.
L'applicazione SAR è stata sviluppata congiuntamente da cablex, Swisscom e ServiceNow e semplifica l'intero processo di acquisizione. Offre una soluzione innovativa per accelerare e digitalizzare l'espansione della fibra ottica.
L'app SAR è un grande passo verso la digitalizzazione di cablex. Un'app efficiente e stabile, dotata di funzionalità che facilitano il lavoro quotidiano dei nostri tecnici in loco e dei nostri dipendenti in ufficio. Allo stesso tempo, anche i proprietari ne beneficiano.
Roger Mambu Vua, responsabile di progetto App SAR
In una prima fase, l'app SAR è stata utilizzata per il rollout presso WRO (Wireline Rollout). In futuro saranno integrati anche i reparti WCO (Wireline Construction), WRL (Wireless) e IBS (Infrastructure & Business Solutions), per tenere conto dell'intera gamma di ambiti applicativi e tipi di acquisizione.
Il Lettershop è un componente centrale dell'app SAR. Questo progetto pilota è stato sperimentato per la prima volta a Inwil (LU). I documenti automatizzati, come le lettere pre-informative o i contratti con i proprietari, vengono inviati direttamente dall'app al nostro partner Lettershop, che si occupa della stampa e dell'invio delle lettere.
Il progetto pilota di Inwil ha dimostrato l'efficienza dell'integrazione del Lettershop. In questo modo cablex potrà concentrarsi ancora di più sui suoi compiti principali: la progettazione e l'espansione della fibra ottica. Passo dopo passo, questa soluzione sarà ora estesa ad altre regioni.
Il Lettershop pone un'importante pietra miliare nella digitalizzazione e nell'ottimizzazione dei processi di rollout. Grazie all'automazione dei processi, il personale del backoffice guadagna tempo prezioso per occuparsi delle problematiche dei nostri clienti in modo individuale e completo. Il prossimo passo sarà quello di collegarsi a un moderno Scanning Center, in modo che in futuro anche i documenti in arrivo possano essere acquisiti in modo completamente digitale. Questo creerà una catena di processi digitali end-to-end efficiente, trasparente e a prova di futuro."
Peter Hänggeli, responsabile Engineering Wireline Rollout
Sia i nostri colleghi coinvolti che i fornitori esterni hanno contribuito al successo del progetto con grande motivazione e impegno. Insieme abbiamo sempre cercato soluzioni costruttive per la riuscita e l'efficacia del progetto Lettershop.
Martin Beer, responsabile del Progetto Lettershop
L'introduzione dell'app SAR segna un significativo passo avanti nella digitalizzazione del rollout della fibra ottica. Semplifica l'acquisizione delle sedi, ottimizza i processi e consente una collaborazione perfetta tra tutte le parti coinvolte. Con funzioni lungimiranti come il processo Lettershop automatizzato, cablex sta creando una catena di processi digitali end-to-end.
Nei prossimi mesi, l'app SAR sarà ulteriormente e costantemente sviluppata per sfruttare ulteriori ambiti di applicazione. In questo modo cablex lancia un chiaro segnale a favore dell'efficienza, della trasparenza e della vicinanza al cliente, oggi e in futuro.