Sono le ore 8.00 del mattino in una regione agricola dell’Alta Argovia. La postazione di rete mobile nel cuore del paesaggio collinare riceve un upgrade tecnico: l’infrabox, che viene installato nella stazione di base. Una funzione centrale è quella della misurazione della temperatura interna ed esterna. Sulla base dei valori, l’infrabox regola automaticamente e in modo efficiente la prestazione dei sistemi di raffreddamento e di ventilazione. Ciò è necessario, perché i componenti elettrici integrati nella stazione di base generano calore. Se la parte interna si surriscalda, sussiste il pericolo che singoli componenti si guastino.
La manutenzione periodica da parte dei tecnici è indispensabile per garantire il corretto funzionamento di un impianto di rete mobile. I pali di rete mobile spesso sono situati sui tetti degli edifici mentre altri, come qui nell’Alta Argovia, si trovano in regioni agricole. Quando i collaboratori tecnici si devono recare sul posto, oltre che per i lavori di montaggio vero e proprio investono del tempo per organizzare gli accessi agli stabili e gestire gli spostamenti. Dopo l’installazione dell’infrabox è possibile consultare, controllare e regolare i dati di sistema relativi alla postazione da remoto, ossia con lettura a distanza. In tal modo viene meno la necessità di alcuni interventi sul posto. Ciò consente di risparmiare tempi e costi e di preservare l’ambiente.
G Grazie a INFRAVISTA, al software e all'utilizzo di sistemi di ventilazione e condizionamento efficienti, siamo riusciti a ridurre il consumo energetico di Swisscom di circa il 9% per sito. INFRAVISTA ci aiuta anche nel campo dell’automazione ed evita, ad esempio, di far fare viaggi inutili ai collaboratori tecnici a seguito di segnalazioni di guasti. Tutto ciò contribuisce ai nostri sforzi per la sostenibilità e ci permette di risparmiare un importo di milioni all’anno".
Fonte: Sviluppatore di Infrabox Chris Rüttimann, Swisscom, nell’intervista Kickbox con Michael Hunkeler, Head of Intrapreneurship Swisscom Kickbox, 2022
Da alcuni anni cablex installa per Swisscom la "Remote Radio Unit" (vedi foto) sul palo e non più nella stazione base. Ciò riduce la formazione di calore nei container. Dal 2019 cablex sostituisce gradualmente i sistemi di raffreddamento dei container insieme ai suoi partner di climatizzazione per conto di Swisscom. Ciò comporta il passaggio dall'aria condizionata alla ventilazione, laddove possibile.
l vantaggio dei sistemi di ventilazione rispetto a quelli climatizzazione consiste nel fatto che funzionano senza compressore e refrigerante. Di conseguenza sono più economici e più ecologici. Il miglioramento delle misure strutturali ha posto le basi per lo sviluppo e l’utilizzo dell’infrabox, che ora incrementa, con i vantaggi dell’Internet of Things, l’efficienza e la sostenibilità delle postazioni.