Praxistest SAR App 16-9

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Prima di poter effettuare l'espansione della fibra ottica, è necessaria un'acquisizione dettagliata del sito. A Münchenbuchsee, accompagniamo il tecnico Kurt durante l'ispezione tecnica di un immobile e mostriamo le fasi decisive necessarie per preparare una realizzazione priva di intoppi dell'espansione della fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
27.04.2025
Autore Larissa Mihalik

Acquisizione del sito per l'espansione della fibra ottica.

L'allacciamento alla fibra ottica richiede un'attenta pianificazione. Una fase fondamentale consiste nell'acquisizione del sito, che comporta la verifica della possibilità e delle modalità di allacciamento alla rete di un immobile.

Prozess Standortakquise

L'acquisizione del sito segue un processo chiaro: in primo luogo, vengono identificati i proprietari degli immobili interessati. Viene quindi fissato un appuntamento per l'ispezione tecnica in loco, durante la quale vengono registrati i dati rilevanti e viene verificata la fattibilità dell’allacciamento. Viene quindi creato il Site Acquisition Report, che serve come base per le decisioni in merito all'espansione. Una volta completata correttamente l'ispezione, viene stipulato un contratto con il proprietario o la proprietaria dell'immobile in questione.

Le fasi più importanti dell'ispezione tecnica di un immobile.

Abbiamo accompagnato Kurt Hächler, un tecnico esperto di cablex, durante l'ispezione tecnica di un immobile a Münchenbuchsee.

Fase 1: preparazione.

A Kurt vengono assegnati alcuni immobili per le operazioni di acquisizione del sito. Apre sul suo tablet l'app SAR, che gli fornisce tutte le informazioni rilevanti su un immobile:

  • dati del proprietario
  • punti di allacciamento esistenti
  • ispezioni tecniche necessarie

Dalle indicazioni iniziali dell'app, Kurt può già ricavare informazioni importanti, che lo aiuteranno in seguito nell'ispezione tecnica dell'immobile.

Fase 2: fissazione di un appuntamento.

Kurt contatta il proprietario o la proprietaria e fissa un appuntamento per l'ispezione tecnica in loco.

Fase 3: sopralluogo.

In loco, Kurt spiega al proprietario o alla proprietaria il processo di acquisizione del sito e documenta le condizioni dell'immobile direttamente nell'app SAR. Ad esempio, vengono acquisite foto degli allacciamenti domestici o di potenziali ostacoli.

Kurt può utilizzare l'app SAR per determinare con precisione le misure strutturali necessarie:

  • Sono già presenti pozzetti o linee?
  • Qual è il punto migliore per posare il cavo in fibra ottica?
  • Ci sono ostacoli, ad esempio muri?

Tutti i dati raccolti vengono inseriti nell'app in modo strutturato e trasferiti automaticamente al sistema, in modo da essere disponibili per l'intero team di acquisizione in tempo reale.

Fase 4: completamento dell'ispezione tecnica e consegna al backoffice.

Dopo l'ispezione tecnica, Kurt salva i suoi dati e completa il processo nell'app. Successivamente discute con il proprietario o la proprietaria i passi successivi e lo o la informa che presto verrà inviato un contratto per l'allacciamento alla rete in fibra ottica da firmare. I costi dell'espansione della fibra ottica saranno a carico di Swisscom. Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, il backoffice può elaborare immediatamente i dati nell'app, creare il contratto e inviarlo direttamente, senza ritardi o ridondanze nelle fasi di lavoro.

Come funziona l'ispezione tecnica.

Dopo il sopralluogo da parte del tecnico, l'allacciamento alla rete in fibra ottica viene solitamente completato entro sei-dodici mesi. La data esatta sarà stabilita da Swisscom. Al seguente link potete visualizzare lo stato attuale dell'espansione della rete nel vostro comune:

Mappa espansione della rete in fibra ottica Swisscom

 

Praxistest SAR App 24-9

Processo di collegamento in fibra ottica efficiente: come funziona l'ispezione tecnica.

Approfondimenti sull'ispezione tecnica da parte di un tecnico cablex: le fasi necessarie per il successo di un collegamento in fibra ottica.

Larissa Mihalik 1-1
Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Ponton

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Kabelzug Stockhorn

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444