Le particolarità di questa posa di una linea in fibra ottica sono state le seguenti: tutti i trasporti di materiale sono stati effettuati esclusivamente con permessi speciali e veicoli elettrici, sono stati utilizzati cavi in fibra ottica predisposti specificatamente per questo evento, i lavori sono stati effettuati in condizioni meteo invernali, a 1’600 metri di quota s.l.m.
Il nostro team Field Services ha installato e attivato su incarico di Swisscom Broadcast il collegamento in fibra ottica per questo spettacolo musicale che si svolge sulle montagne vellesane. A supporto era a disposizione anche il team addetto alla logistica del deposito SA di Sion. Dal punto di vista tecnico i requisiti da soddisfare erano elevati. Per oltre cinque giorni è stato necessario garantire uno streaming impeccabile per oltre 100 concerti su 17 palchi. Quest’anno la line-up del festival di musica acustica ai piedi del Cervino ha visto la partecipazione di nomi di grande rilievo come Patent Ochsner, Peter Maffay, Passenger, Of Monsters and Men, Calum Scott e Philipp Frankhauser.
Alla fibra ottica è stata collegata una moderna soluzione WLAN (Nimbra), in grado di garantire una trasmissione di alta qualità e senza perdite per video, voce e dati. L’installazione prevedeva anche la posa di un’ulteriore linea elettrica ad alta tensione.
Utilizzo di BEP privati.
La posa dei 150 metri di cavo in fibra ottica nell’area del festival è stata effettuata seguendo percorsi piuttosto avventurosi. Desideriamo ringraziare i proprietari delle abitazioni che ci hanno consentito di utilizzare i loro Building Entry Point privati. Il cavo è stato fatto passare attraverso le lavanderie di case plurifamiliari e lungo terrazze, facciate e tetti piani, fino al luogo di installazione dell’attrezzatura Nimbra. Naturalmente, sono state rigorosamente rispettate tutte le misure di sicurezza, inclusa la perfetta delimitazione e segnalazione del percorso del cavo.
Per raggiungere la destinazione finale a Zermatt è stato necessario trasferire più volte da un mezzo a un altro il materiale richiesto, in parte utilizzando gli indispensabili veicoli elettrici sulla pista da sci circostante. Nell’ultima settimana è tornato l’inverno e durante i lavori di montaggio è caduta ancora un po’ di neve fresca. Il montaggio è però riuscito alla perfezione e il festival si è potuto svolgere con puntualità dall’11 al 15 aprile 2023, con tutte le esibizioni dal vivo previste.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.