Erano interessati circa 3'000 clienti di vari fornitori di servizi di telecomunicazione nelle località di Wolfenschiessen, Grafenort e Engelberg. Si era verificata un'interruzione dei collegamenti di rete fissa e Internet e in parte della rete di telefonia mobile.
Un coraggioso intervento continuativo.
La nostra squadra intervenuta sul posto è riuscita a individuare rapidamente il punto in cui si era verificato il guasto, sebbene il danno non fosse visibile direttamente dall'esterno. Dato che il tracciato era stato danneggiato durante i lavori di costruzione, si è deciso di disattivare i cavi guasti e posare provvisoriamente nuovi cavi sul suolo. La nuova installazione completa avverrà in un secondo momento, una volta che sarà stato riparato il tracciato demolito.
Come accade a ogni intervento in caso di Major Incident, sono state stabilite rapidamente le priorità dei lavori e quattro squadre addette alle giunzioni per la fibra ottica e una squadra addetta ai cavi in rame hanno potuto effettuare i lavori sui cavi in rame e in fibra ottica parallelamente. Sono stati riparati tre cavi in fibra ottica con un totale di 452 fibre e posati tre nuovi cavi in rame con 120 linee. Nel complesso, le squadre hanno effettuato la giunzione di 240 fibre in rame e 904 fibre ottiche.
Nuovamente in rete.
Le nostre squadre hanno lavorato in maniera continuativa e la sera di giovedì, verso le ore 22.00, la maggior parte dei clienti era nuovamente collegata in rete. I lavori di riparazione sono stati definitivamente completati al mattino di venerdì 15 luglio 2022, verso le ore 8.30. Un sentito ringraziamento va a tutti coloro che con passione e impegno hanno gestito con successo questo Major Incident.
Sven Bächler, team leader Customer Field Services Central, ha partecipato in qualità di membro del team dirigenziale alla supervisione di questo grande intervento e non può che elogiare tutti i suoi colleghi e le sue colleghe cablex per l'impegno:
È stato ancora una volta straordinario osservare con quanta passione tutti i partecipanti abbiano affrontato la situazione sul posto. Tutti assieme, fianco a fianco per la medesima causa dall'inizio alla fine.
Sven Bächler, team leader Customer Field Services Central.