Nel 2019 abbiamo iniziato con le prime referenze dei clienti e fino a oggi siamo riusciti ad acquisire costantemente nuovi partner. Attualmente sosteniamo fino all’autunno 2023 enersuisse SA di Zurigo nell’installazione di oltre 40 000 contatori intelligenti nell’area della rete EKZ. enersuisse è l’azienda di servizi leader nel mercato energetico svizzero.
Il nostro obiettivo è supportare in maniera professionale i fornitori di energia svizzeri con la nostra approfondita esperienza nel rollout. cablex è il partner giusto per l’implementazione di una soluzione basata su contatori intelligenti. Consigliamo i nostri clienti individualmente e li sosteniamo nella pianificazione e nella progettazione. Durante l’implementazione, la loro attività quotidiana non è condizionata e non è necessario fornire personale aggiuntivo.
Vedo in cablex un partner d’implementazione molto impegnato e forte. Discutiamo di tutti gli argomenti apertamente e sempre in modo orientato alla soluzione. Apprezzo molto questa collaborazione professionale e favorevole con gli installatori e la direzione del progetto
Roger Blank, responsabile del servizio di installazione e lettura dei contatori di enersuisse SA, afferm
Ogni giorno, per raggiungere gli ambiziosi obiettivi, è all’opera un team di quattro tecnici: quindici contatori al giorno e a persona per le case unifamiliari e diciotto contatori al giorno e a persona per le case plurifamiliari. Il team è composto dai colleghi delle unità Customer Field Service, Telecommunications e Corporate Business.
I requisiti relativi a competenze e attrezzature sono molto alti e i nostri elettricisti AFC e gli elettricisti di montaggio AFC sono in grado di soddisfarli tutti. Le competenze necessarie includono, per esempio, l’affinità con la corrente ad alta tensione, il pensiero logico e il lavoro sollecito.
L’attrezzatura necessaria comprende:
I nostri tecnici sono un team ben coordinato. Tutti conoscono i compiti quotidiani per l’installazione dei contatori intelligenti. Gli ordini vengono trasferiti direttamente ai tablet dei colleghi tramite i preparatori del lavoro di cablex e possono quindi essere elaborati molto rapidamente.
Per garantire l’accesso ai quadri di distribuzione, i clienti sono avvisati con uno o due giorni di anticipo. Prima di sostituire il contatore, si rimuovono i fusibili dell’alimentatore e di controllo e si verifica l’assenza di tensione con il dispositivo di misurazione. Per questo lavoro è obbligatorio indossare dispositivi di protezione individuale (DPI) in modo che il viso sia protetto in caso di arco elettrico. Anche pantaloni a fascia proteggono dalle ustioni causate da schizzi di metallo fuso o fiamme.
Le letture del contatore sono trasmesse tramite la testina di lettura Bluetooth. I vecchi contatori elettrici vengono rimossi e le riduzioni di sezione vengono installate nel nuovo contatore. Il nuovo contatore intelligente può quindi essere installato. L’avanzamento dei lavori di installazione viene trasmesso tramite un tablet enersuisse.
Ogni contatore elettrico EKZ è un dispositivo di misurazione ufficialmente testato. Pertanto, ogni contatore intelligente appena installato deve essere sigillato dopo l’installazione per proteggerlo dalla manomissione. Il numero sul sigillo identifica il tecnico che ha installato il dispositivo.
Di norma, i nostri tecnici hanno accesso alle centrali di Swisscom come piattaforma logistica. Possono essere raggiunte localmente, in modo che si risparmia tempo e denaro per i lunghi viaggi. Sia i nuovi contatori che i ritorni sono temporaneamente immagazzinati lì per un breve periodo. Come partner logistico abbiamo Fastlog che garantisce un processo logistico veloce.
L’anno scorso siamo riusciti ad acquisire enersuisse come nuovo cliente e, dopo un breve periodo di introduzione, ad affermarci in un nuovo campo di attività. Grazie al fantastico team di progetto e al suo massimo impegno, siamo riusciti a entusiasmare il nostro cliente. Abbiamo inoltre ricevuto il feedback che anche i clienti di enersuisse sono molto soddisfatti dei nostri servizi. Vorrei quindi ringraziare tutto il team di progetto che, nonostante le difficili circostanze dovute al coronavirus, fornisce quotidianamente prestazioni di alto livello
Patrick Münger, capoprogetto di cablex per il rollout dei contatori intelligenti nel cantone di Zurigo, afferma
La digitalizzazione della misurazione dell’elettricità apre possibilità completamente nuove per i clienti finali, dato che possono accedere a informazioni dettagliate sui loro valori di consumo a lungo termine attraverso la lettura a distanza, se necessario ogni 15 minuti. Per cablex, questo progetto di servizio fa parte del futuro orientamento digitale. Insieme ai partner giusti, possiamo implementare la nostra competenza digitale.