Milchbuck 16-9

Bilancio intermedio nel grande progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo".

Dal 2019 nell'area di Zurigo cablex sta eseguendo l'incarico "Sostituzione di centraline". Esso riguarda la sostituzione di circa 220 centraline e dei circa 2800 semafori associati. Il progetto su incarico di Yunex Traffic con la committenza della divisione Trasporti della Città di Zurigo verrà portato avanti fino a inizio 2025. Per questo è ora un buon momento per un bilancio intermedio. 

Carolin Rabea Primerova 1-1
02.02.2023
Autore Carolin Primerova

Montaggio degli impianti nel tunnel del Milchbuck.

"Il programma è impegnativo, ma ce la faremo!"

Sono le 22.00 e il traffico è ancora intenso nella Wasserwerkstrasse prima del tunnel del Milchbuck. L'incrocio è molto trafficato. All'intersezione davanti alle due corsie del tunnel, i veicoli si dirigono sia verso il centro della città e la stazione ferroviaria principale, sia verso l'aeroporto e l'uscita dalla città in direzione di Winterthur. Diversi controllori del traffico garantiscono la sicurezza degli utenti della strada e dei montatori di cablex di notte, poiché i semafori saranno fuori servizio durante i lavori di sostituzione.  

Non appena iniziano i lavori di notte, è come se iniziasse un conto alla rovescia. Il responsabile del progetto Stefan Kümin chiama nuovamente a raccolta la sua squadra prima di iniziare i lavori. Vengono discussi l'esecuzione e l'assegnazione degli incarichi per un'ultima volta prima di dare il via. La squadra di montaggio della tecnologia dei trasporti si trattiene solo poche ore per la sostituzione dei semafori. Alle 3.30 tutto deve essere finito. All'ora del traffico pendolare mattutino, le vecchie parti degli impianti devono essere rimontate e le nuove installazioni collaudate e messe in servizio nel traffico. Per evitare di forzare queste tempistiche serrate, la pianificazione deve essere precisa, il che richiede una buona preparazione e un'assegnazione chiara dei compiti. 

Abbiamo chiesto a Stefan Kümin quali insegnamenti si possono trarre finora dal primo grande progetto della divisione Tecnologia dei trasporti 

Il progetto è in corso da tre anni e mezzo. Quanti semafori e centraline avete sostituito finora?

Abbiamo sostituito già 130 impianti di segnalazione con circa 1700 semafori. 
 

Quale esperienza avete acquisito grazie a questo progetto, che convincerà i clienti a effettuare i loro ordini con cablex?

In primo luogo, possiamo convincere grazie alla nostra esperienza, che siamo stati in grado di ampliare ulteriormente attraverso la gestione dei progetti. Un altro argomento a favore di cablex è che abbiamo potuto istruire e formare i nostri collaboratori sul progetto. Le prestazioni che forniranno in tutti i progetti futuri soddisfano gli elevati standard qualitativi di cablex e ci distinguono dagli altri fornitori. 

Zitat Daniel Bärtsch, Yunex Traffic.

"La ristrutturazione a scadenze settimanali degli impianti di segnali luminosi richiede una pianificazione puntuale e un'adeguata realizzazione. Sono lieto di avere anche per questo progetto un partner affidabile come cablex, che condivide gli stessi standard di qualità di Yunex Traffic. Il rinnovo degli impianti di segnali luminosi presso incroci nevralgici del centro di Zurigo è una sfida entusiasmante che Yunex Traffic porta avanti con il supporto di cablex e per la quale la squadra riceve regolarmente feedback positivi dal cliente finale, la Divisione trasporti della Città di Zurigo."

Come possiamo soddisfare i requisiti del cliente Yunex Traffic in questo progetto?

cablex è sinonimo di elevati standard qualitativi e di volontà di sviluppo costante. Anche la squadra Tecnologia dei trasporti si è sviluppata grazie a questo progetto, perché ci chiediamo continuamente: "Qual è il passo successivo?" I feedback positivi del nostro committente Yunex Traffic e il buon andamento del progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo" dimostrano che con questa strategia siamo sulla strada giusta. La qualità e l'efficienza del lavoro svolto sono supportate anche da attrezzature professionali, ad esempio una piattaforma di sollevamento, un trasportatore o una gru. Il cliente beneficia anche di questo. 

Ripensando all'inizio del progetto e guardando al modo di lavorare di oggi: cosa è cambiato?

Abbiamo incrementato notevolmente l'efficienza. Gli attrezzi di lavoro sono stati acquistati in base alle specifiche del cliente e allineati al progetto. La squadra della Tecnologia dei trasporti è cresciuta di pari passo alle sfide e siamo stati in grado di ampliare costantemente le nostre competenze. Tutto è come dev'essere e realizziamo la sostituzione di impianti grandi e complessi in tempi che all'inizio sarebbe stato difficile gestire. 

Giulio Panzera, Head of Sales Infrastructure, è orgoglioso della competenza dell'unità Tecnologia dei trasporti e la fiduciosa collaborazione con Yunex Traffic: 

"I nostri esperti nella tecnologia dei trasporti negli ultimi tre anni hanno sostituito puntualmente e con successo 130 impianti di segnali luminosi nel centro di Zurigo. Nella tecnologia dei trasporti mettiamo a disposizione una squadra esperta e altamente qualificata. In questo modo, possiamo soddisfare gli elevati standard di qualità e le aspettative di Yunex Traffic grazie a una pianificazione precisa, alla preparazione e all'impiego perfettamente organizzato dei nostri lavoratori specializzati." 

cablex svolge questo lavoro con i propri collaboratori o richiede il supporto di subappaltatori o aziende esterne?

Siamo orgogliosi dei nostri montatori qualificati che realizzano il progetto. A seconda del carico di lavoro, abbiamo integrato la squadra con uno o due collaboratori temporanei. In questo modo, le conoscenze acquisite rimangono all'interno dell'azienda e forniscono al cliente una garanzia di un lavoro sempre identico. 
   

Quanto si estende la preparazione del lavoro per un incrocio come quello del MiBuTu, il tunnel del Milchbuck?

I sistemi di segnalazione del traffico che si interfacciano con una galleria e il sistema di controllo della galleria influenzano anche la regione e l'autostrada. Questo rende la sostituzione più complessa rispetto a un impianto in un'area urbana. In questo caso specifico, abbiamo dovuto controllare e sostituire parzialmente i cavi, gli elementi di fissaggio e i coperchi dei pozzetti. Qui le sfide del nostro lavoro sono ancora più elevate. Una buona preparazione è essenziale per portare a termine con successo il lavoro. 

Quale percentuale del carico di lavoro del settore tecnologia del trasporti rappresenta questo progetto?

Il progetto fornisce al reparto un buon carico di base. Oltre al progetto nella Città di Zurigo, siamo attivi anche a livello regionale nel Canton Zurigo e nel Canton Argovia.  

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444