Abbiamo sostituito già 130 impianti di segnalazione con circa 1700 semafori.
"Il programma è impegnativo, ma ce la faremo!"
Sono le 22.00 e il traffico è ancora intenso nella Wasserwerkstrasse prima del tunnel del Milchbuck. L'incrocio è molto trafficato. All'intersezione davanti alle due corsie del tunnel, i veicoli si dirigono sia verso il centro della città e la stazione ferroviaria principale, sia verso l'aeroporto e l'uscita dalla città in direzione di Winterthur. Diversi controllori del traffico garantiscono la sicurezza degli utenti della strada e dei montatori di cablex di notte, poiché i semafori saranno fuori servizio durante i lavori di sostituzione.
Non appena iniziano i lavori di notte, è come se iniziasse un conto alla rovescia. Il responsabile del progetto Stefan Kümin chiama nuovamente a raccolta la sua squadra prima di iniziare i lavori. Vengono discussi l'esecuzione e l'assegnazione degli incarichi per un'ultima volta prima di dare il via. La squadra di montaggio della tecnologia dei trasporti si trattiene solo poche ore per la sostituzione dei semafori. Alle 3.30 tutto deve essere finito. All'ora del traffico pendolare mattutino, le vecchie parti degli impianti devono essere rimontate e le nuove installazioni collaudate e messe in servizio nel traffico. Per evitare di forzare queste tempistiche serrate, la pianificazione deve essere precisa, il che richiede una buona preparazione e un'assegnazione chiara dei compiti.
Abbiamo chiesto a Stefan Kümin quali insegnamenti si possono trarre finora dal primo grande progetto della divisione Tecnologia dei trasporti
Abbiamo sostituito già 130 impianti di segnalazione con circa 1700 semafori.
In primo luogo, possiamo convincere grazie alla nostra esperienza, che siamo stati in grado di ampliare ulteriormente attraverso la gestione dei progetti. Un altro argomento a favore di cablex è che abbiamo potuto istruire e formare i nostri collaboratori sul progetto. Le prestazioni che forniranno in tutti i progetti futuri soddisfano gli elevati standard qualitativi di cablex e ci distinguono dagli altri fornitori.
Zitat Daniel Bärtsch, Yunex Traffic.
"La ristrutturazione a scadenze settimanali degli impianti di segnali luminosi richiede una pianificazione puntuale e un'adeguata realizzazione. Sono lieto di avere anche per questo progetto un partner affidabile come cablex, che condivide gli stessi standard di qualità di Yunex Traffic. Il rinnovo degli impianti di segnali luminosi presso incroci nevralgici del centro di Zurigo è una sfida entusiasmante che Yunex Traffic porta avanti con il supporto di cablex e per la quale la squadra riceve regolarmente feedback positivi dal cliente finale, la Divisione trasporti della Città di Zurigo."
cablex è sinonimo di elevati standard qualitativi e di volontà di sviluppo costante. Anche la squadra Tecnologia dei trasporti si è sviluppata grazie a questo progetto, perché ci chiediamo continuamente: "Qual è il passo successivo?" I feedback positivi del nostro committente Yunex Traffic e il buon andamento del progetto "Sostituzione di centraline Città di Zurigo" dimostrano che con questa strategia siamo sulla strada giusta. La qualità e l'efficienza del lavoro svolto sono supportate anche da attrezzature professionali, ad esempio una piattaforma di sollevamento, un trasportatore o una gru. Il cliente beneficia anche di questo.
Abbiamo incrementato notevolmente l'efficienza. Gli attrezzi di lavoro sono stati acquistati in base alle specifiche del cliente e allineati al progetto. La squadra della Tecnologia dei trasporti è cresciuta di pari passo alle sfide e siamo stati in grado di ampliare costantemente le nostre competenze. Tutto è come dev'essere e realizziamo la sostituzione di impianti grandi e complessi in tempi che all'inizio sarebbe stato difficile gestire.
Giulio Panzera, Head of Sales Infrastructure, è orgoglioso della competenza dell'unità Tecnologia dei trasporti e la fiduciosa collaborazione con Yunex Traffic:
"I nostri esperti nella tecnologia dei trasporti negli ultimi tre anni hanno sostituito puntualmente e con successo 130 impianti di segnali luminosi nel centro di Zurigo. Nella tecnologia dei trasporti mettiamo a disposizione una squadra esperta e altamente qualificata. In questo modo, possiamo soddisfare gli elevati standard di qualità e le aspettative di Yunex Traffic grazie a una pianificazione precisa, alla preparazione e all'impiego perfettamente organizzato dei nostri lavoratori specializzati."
Siamo orgogliosi dei nostri montatori qualificati che realizzano il progetto. A seconda del carico di lavoro, abbiamo integrato la squadra con uno o due collaboratori temporanei. In questo modo, le conoscenze acquisite rimangono all'interno dell'azienda e forniscono al cliente una garanzia di un lavoro sempre identico.
I sistemi di segnalazione del traffico che si interfacciano con una galleria e il sistema di controllo della galleria influenzano anche la regione e l'autostrada. Questo rende la sostituzione più complessa rispetto a un impianto in un'area urbana. In questo caso specifico, abbiamo dovuto controllare e sostituire parzialmente i cavi, gli elementi di fissaggio e i coperchi dei pozzetti. Qui le sfide del nostro lavoro sono ancora più elevate. Una buona preparazione è essenziale per portare a termine con successo il lavoro.
Il progetto fornisce al reparto un buon carico di base. Oltre al progetto nella Città di Zurigo, siamo attivi anche a livello regionale nel Canton Zurigo e nel Canton Argovia.