Brienz-Brinzauls è un paese di 110 abitanti che sta scivolando verso la valle. A novembre 2022 questo movimento ha causato un guasto alla rete. Il team guasti di cablex ha trovato una soluzione a lungo termine per garantire il collegamento alla rete del paese anche nel futuro.
Il paese di Brienz-Brinzauls è in movimento costante e ogni anno scivola di circa un metro verso la valle. Questo movimento causa la flessione delle linee principali sul soprasuolo e la rottura dei tubi. La rottura di uno dei tubi ha causato l'interruzione del collegamento in fibra ottica al micro CAN e del collegamento alla rete per 17 famiglie.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Una soluzione rapida per il presente e una soluzione durevole per il futuro.
Il guasto di novembre 2022 ha interessato circa 17 famiglie, le quali sono rimaste per qualche ora senza internet. Per risolvere il guasto rapidamente, entrambi i collegamenti in fibra di vetro fuoriusciti sono stati spostati a due fibre intatte. Per evitare che questo guasto si ripresenti di nuovo nel corso di questo inverno, è stato posato un cavo provvisorio sopra terra.
Alla ricerca del pozzetto.
Il team guasti si trovava davanti alla posizione segnata del pozzetto a piastra per aprirlo e risolvere il problema. Il pozzetto a piastra viene sempre installato sotto la superficie e dall'alto non è quindi più visibile. Ma quando il team ha iniziato a scavare nel punto indicato per raggiungere il pozzetto, non riuscivano più a trovarlo. Evidentemente anche il pozzetto si era spostato insieme al paese negli ultimi anni. Fortunatamente il pozzetto è stato ritrovato alcuni metri più a valle.
Tuttavia, per una soluzione durevole servirà altro. In questo caso, non ha più senso che i collegamenti siano sotto terra. Occorrerà spostarli tutti sopra terra. Una linea aerea eviterebbe che la frana causi ulteriori guasti in futuro. La linea aerea verrà realizzata nella primavera del 2023.