Nella notte tra il 18 e il 19 ottobre 2022, una cabina di distribuzione STP ha preso fuoco a Morges, VD. I vigili del fuoco sono subito intervenuti per spegnere l'incendio e la polizia ha messo in sicurezza il sito. Il 19 ottobre 2022, subito dopo aver ricevuto la segnalazione di guasto da Swisscom, il team di cablex si è ritirato per valutare il danno ed effettuare prove di tensione con l'autorizzazione della polizia criminale. Sono stati colpiti circa 230 clienti di due operatori di telecomunicazioni.
Entità del danno.
Poiché la cabina di distribuzione STP era semibruciata, anche i dispositivi elettronici e l'elettronica all'interno sono andati distrutti. Per la valutazione complessiva del danno innanzitutto è stata effettuata una pulizia completa di tutte le apparecchiature, tutte le parti bruciate sono state smontate per sostituire la cabina e integrarla con altre parti funzionali. Si è reso subito evidente che il quadro elettrico e la batteria non funzionavano più. Anche tutti i cavi DSLAM (Digital Subscriber Line Access Multiplexer) e le barre degli splitter si erano fusi o erano stati danneggiati dall'acqua di estinzione.
Per fortuna si erano sciolti solo alcuni dei cavidotti nel terreno. Fatta eccezione per le riparazioni alle teste dei cavi e agli scaricatori di sovratensione, l'ispezione dei cavi in fibra ottica non ha rivelato danni di rilievo. Sono state interessate poche fibre. Tuttavia, non è stato necessario sostituirle, ma è stato possibile ricollegarle con cavi di riserva esistenti.
Soluzione rapida in vista.
Si è scoperto che questo intervento non ha riguardato principalmente lavori di riparazione su sistemi di cavi in fibra ottica e rame, ma che si è dovuta sostituire l'intera elettronica. La nostra squadra cablex del settore Field Services ha chiesto a Romande Energie un supporto esterno. Il team di coordinamento, guidato dall'Escalation Manager di Swisscom, ha chiesto a cablex di gestire la sostituzione completa dell'interno della cabina, compresi l'alimentatore, il distributore e l'elettronica. Abbiamo accettato questa sfida immediatamente. Le forze speciali di varie business unit di cablex sono state chiamate rapidamente per risolvere insieme questo guasto complesso.
Una cabina di distribuzione STP non può essere sostituita così rapidamente a causa dei tempi di consegna piuttosto lunghi. Ma l'impegno di tutti i colleghi ha reso subito disponibile una cabina di distribuzione STP appena smantellata dalla regione di Crissier. Tutti i lavori preparatori per la nuova installazione sono stati eseguiti a Morges, in collaborazione con il team di Romande Energie, che ha monitorato l'interruzione di corrente.
Il 21 ottobre 2022 potrebbe essere installata la nuova cabina di distribuzione STP vuota. I team di cablex hanno installato tutti i componenti hardware e il nuovo elemento di controllo della potenza, hanno collegato l'elettronica in cabina e li hanno rimessi in funzione con Swisscom. Tutti i cavi in fibra ottica sono stati ricollegati e tutte le connessioni Internet e telefoniche sono state attivate.
Tutti i 230 clienti sono tornati online intorno alle 23 di venerdì sera e ulteriori lavori di costruzione saranno completati una volta terminate le indagini della polizia.
Grazie per l'impegno profondo profuso dai nostri colleghi, che ci hanno messo cuore e anima. Solo la comunicazione interna interdipartimentale consente di reagire così rapidamente ai guasti e di correggerli in modo professionale.