Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente.
A fine marzo 2021, poco dopo la mezzanotte di un lunedì, un automobilista alcolizzato ha avuto un incidente d'auto. L'automobilista è uscito dalla carreggiata, ha attraversato quella in direzione opposta, ha impattato contro una recinzione metallica e successivamente contro una cabina di distribuzione STP (stazione di trasmissione primaria). Di conseguenza, le connessioni Internet e telefoniche nelle immediate vicinanze sono saltate. Nell'incidente l'automobilista non ha riportato lesioni.
In questo caso si trattava di un grande guasto, in quanto erano coinvolti 80 clienti Swisscom nella zona circostante. La segnalazione del guasto è pervenuta direttamente ai colleghi del servizio di picchetto del settore Field Services, Maintenance.
È stata organizzata immediatamente un'ispezione del cantiere. L'ispezione è avvenuta con rapidità tale che, all'arrivo del team cablex, la polizia si stava ancora occupando della messa in sicurezza e della documentazione del luogo del sinistro. È stato necessario trovare una soluzione immediata, in quanto la cabina di distribuzione STP era completamente distrutta. Da un confronto reciproco all'interno del team è nata l'idea di allestire un container come soluzione provvisoria.
Detto, fatto! L'idea è stata messa in pratica immediatamente e il materiale è stato ordinato, in modo tale da ripristinare il prima possibile la rete Internet e telefonica. Già il giorno successivo era presente un'autorizzazione ai lavori di scavo. Il container e l'equipaggiamento necessario per la distribuzione sono stati consegnati, il collegamento alla rete elettrica è stato predisposto e il team di montaggio cablex è stato portato in posizione.
Il team di montaggio sul posto era composto nel modo seguente:
Il coordinamento dei lavori si è svolto senza alcun intoppo e così, 48 ore dopo l'incidente, nel container era a disposizione una cassetta di distribuzione provvisoria. Tutti gli 80 clienti di Swisscom hanno avuto modo così di riconnettersi a Internet e alla rete telefonica.
Tutto è bene quel che finisce bene! Non appena sarà riparato il deposito carri, anch'esso danneggiato durante l'incidente, con i vecchi veicoli agricoli parcheggiati al suo interno, o il proprietario del terreno esprimerà un'opinione in merito al futuro utilizzo del fondo, la cassetta di distribuzione provvisoria sarà a sua volta dismessa.
Il notevole impegno profuso dai nostri colleghi con grande passione offre una panoramica dei lavori nel settore «eliminazione dei guasti» che al giorno d'oggi è necessario svolgere quasi quotidianamente. Solo lavorando in team è possibile effettuare interventi di questo tipo, al servizio nostri clienti, in maniera professionale e senza intoppi.