È già la seconda volta che faccio visita al tunnel del Bözberg. La prima volta fu nel giugno 2019, oramai quasi due anni e mezzo fa. In quell'occasione, il responsabile di progetto di cablex Urs Waldner mi aveva accompagnato lungo le nuove gallerie doppie lunghe 2,7 chilometri e dotate di corrimano illuminato e mi aveva mostrato le unità di allarme e le cinque gallerie traversobanco munite rispettivamente di due locali tecnici identici tra loro. I locali tecnici sono tra l'altro dotati di pavimento sopraelevato, trasformatore, armadio di alimentazione da 980 V, sottodistribuzione da 400 V, impianto antincendio o anche di un sistema di controllo del corrimano illuminato e un collegamento al sistema di controllo FFS.
A giugno 2019, nel nuovo tunnel non era ancora stato posato alcun binario e oggi, due anni e mezzo dopo, i treni si spostano già all'interno delle gallerie a doppia percorrenza. Il vecchio tunnel ferroviario è stato nel frattempo chiuso e convertito in cunicolo di servizio e di soccorso. I lavori procedono a pieno ritmo. Implenia ha già smantellato i binari e le linee di contatto e inserito una strada asfaltata. Le gallerie traversobanco tra il nuovo e il vecchio tunnel sono state ora completate. Al loro interno cablex sta installando il sistema di illuminazione e di alimentazione elettrica. I lavori effettuati sono tanti.
Sono felice che il responsabile di progetto Urs Waldner mi dedichi nuovamente del tempo, nonostante sia imminente la conclusione di una fase di costruzione, ossia la verifica di collaudo dei canali di ventilazione nei locali tecnici. Dato che i locali tecnici si trovano nelle gallerie traversobanco e spesso non vi si accede per lunghi periodi di tempo, la ventilazione deve garantire che la concentrazione di CO2 non diventi eccessiva. Il giorno della mia visita sono già in corso gli ultimi test.
Se all'interno del tunnel del Bözberg si verifica un incidente, il corrimano illuminato conduce i passeggeri verso le uscite di sicurezza, dotate di porte di emergenza. Da lì i passeggeri accedono attraverso i collegamenti trasversali all'interno del vecchio tunnel del Bözberg, che ora funge da cunicolo di soccorso.
cablex sta installando ad entrambe le estremità del cunicolo di soccorso una paratoia munita di portoni e porte motorizzati. Su entrambi i lati, in quel punto si trova un altro grande impianto di ventilazione, che genera una sovrappressione all'interno del cunicolo di servizio e di soccorso. «In caso di incendio, la sovrappressione garantisce che la via di fuga resti libera da fumo e che i passeggeri riescano a uscire in sicurezza dal tunnel», spiega il responsabile di progetto Urs Waldner.
cablex sta installando l'impianto di illuminazione e i segnali delle vie di fuga all'interno del cunicolo di soccorso lungo un tratto di 2,5 chilometri. L'illuminazione del cunicolo di soccorso si attiva quando all'interno del tunnel ferroviario viene azionato un pulsante di allarme o viene aperta la porta di una via di fuga.
Si prevede che i lavori di installazione di cablex si concludano entro la fine del 2021. Il collaudo delle installazioni avverrà a gennaio 2022 e la consegna del tunnel alla FFS ad aprile 2022.
Il tunnel del Bözberg è il maggiore progetto singolo relativo al corridoio di quattro metri sull'asse del San Gottardo. L'ampliamento permette di trasportare su binari anche semirimorchi di quattro metri di altezza e consente il trasporto merci ferroviario lungo la tratta che va da Amburgo a Genova.