Portal neue Gubriströhre

cablex connette l’infrastruttura del tunnel nel Gubrist.

L’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha scelto cablex, per la sua esperienza di oltre 20 anni nella costruzione delle reti, per realizzare le installazioni delle nuove gallerie del tunnel del Gubrist. cablex ha ricevuto dalla Signal AG l’incarico per il montaggio della segnaletica. 

Carolin Rabea Primerova 1-1
24.04.2023
Autore Carolin Primerova

Chi deve fare un percorso in macchina e passare per la ramificazione Zurigo Nord e l’incrocio con la Valle del Limmat, controlla sempre la situazione del traffico prima di mettersi al volante o tiene sempre conto di dover metterci mezz’ora più del previsto. Questo tratto stradale è attraversato ogni giorno da più di 120’000 veicoli. Si tratta di un numero di veicoli superiore al limite della capacità e tutti giorni su entrambe le direzioni di marcia regnano traffico e ingorghi. Per alleggerire questa situazione, da giugno 2016 sono cominciati i lavori di ampliamento della circonvallazione nord. La parte più importante e anche più grande del progetto è la costruzione di una terza galleria per il tunnel del Gubrist con tre corsie di marcia.

cablex connette l’infrastruttura del tunnel nel Gubrist.

cablex realizza il passaggio in fibra ottica.

L’USTRA ha affidato a cablex il compito di realizzare il passaggio in fibra ottica. cablex ha cominciato i lavori al lotto in fibra ottica (SCFO) nel 2017, con uno spezzone sul tratto esterno e i due tunnel Stelzen e Katzensee tra l’incrocio con Brüttisellen e il Gubrist. Questo tratto è già stato realizzato. 

Dopo l’apertura della nuova galleria del Gubrist nel 2020, nel 2022 cablex ha iniziato a occuparsi delle finiture interne. Poco più di un anno dopo, a febbraio 2023, sono terminati i lavori di installazione della fibra ottica. Nel frattempo è stata completata la nuova galleria a tre corsie la quale entrerà in funzione a fine aprile 2023. 

All’interno del nuovo tunnel si trovano tre centrali principali. Un’altra centrale è ubicata nell’area esterna. Comprende la tecnologia necessaria per la gestione della zona anteriore del tunnel. cablex ha montato e dotato le quattro centrali dei quadri tecnici (per un totale di 30 quadri su tutti i lotti già installati) previsti per i collegamenti in fibra ottica. L’infrastruttura SCFO realizza i presupposti per la gestione della tecnologia delle altre opere, come ad esempio la segnaletica, la videosorveglianza, l’impianto antincendio, la ventilazione e l’illuminazione nel Gubrist. In sostanza, cablex connette l’infrastruttura del tunnel in modo che i diversi componenti possano «comunicare» tra di loro. 

Il lotto del montaggio della segnaletica.

Il secondo lotto che cablex ha realizzato fino a fine febbraio 2023 nel Gubrist comprende il montaggio e il cablaggio della segnaletica della zona anteriore Affoltern, la zona anteriore Weinigen e la nuova galleria del Gubrist. Su ordine della Signal AG, cablex ha installato la segnaletica sui supporti in acciaio nell’area aperta della tratta precedente all’entrata del tunnel e tutta la segnaletica delle 35 località (blocchi) nella terza galleria del Gubrist. 

Montaggio della segnaletica da parte di cablex:

  • Segnali luminosi della corsia inclusivi di supporto 
  • Semafori inclusivi di supporto 
  • Frecce inclusive di supporto 
  • Segnali prismatici rotanti inclusivi di supporto 
  • Segnali su schermo inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per la velocità inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per i pericoli inclusivi di supporto 
  • Segnali a messaggio variabile LED per l’utilizzo delle rampe inclusivi di supporto 
  • Segnali illuminati per ambienti interni  
  • Sensori VDE per la registrazione dei dati del traffico inclusivi di supporto 
  • Segnali statici inclusivi di supporto  
  • Realizzazione degli allacci e collegamento nella sezione  

 

Werkstollen im Gubristtunnel

Realizzazione dei lavori da parte dei propri collaboratori.

Sia per il lotto della fibra ottica che per il lotto della segnaletica cablex ha impiegato i suoi collaboratori. In questo modo, le nuove conoscenze specialistiche e le preziose esperienze fatte in questo grande progetto rimangono presso cablex.  

cablex è molto orgogliosa del fatto che entrambi i lotti della galleria del Gubrist siano stati eseguiti e consegnati al cliente senza guasti: «Siamo orgogliosi del fatto che cablex abbia fatto del suo meglio per contribuire all’ampliamento dell’infrastruttura di uno dei tratti più trafficati della Svizzera», afferma il responsabile del progetto Enos Pizio. 

I lavori del tunnel del Gubrist non si concludono con l’installazione della terza galleria del tunnel. Dal 2023 al 2027 è prevista la sanificazione delle due «vecchie» gallerie. Anche qui cablex si occuperà dell’installazione dell’infrastruttura della fibra ottica e del montaggio della segnaletica. 

Heinrich Braschler 1-1

Abbiamo destato il vostro interesse?

Heinrich Braschler

/

Account & Project Management

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444