cablex realizza il passaggio in fibra ottica.
L’USTRA ha affidato a cablex il compito di realizzare il passaggio in fibra ottica. cablex ha cominciato i lavori al lotto in fibra ottica (SCFO) nel 2017, con uno spezzone sul tratto esterno e i due tunnel Stelzen e Katzensee tra l’incrocio con Brüttisellen e il Gubrist. Questo tratto è già stato realizzato.
Dopo l’apertura della nuova galleria del Gubrist nel 2020, nel 2022 cablex ha iniziato a occuparsi delle finiture interne. Poco più di un anno dopo, a febbraio 2023, sono terminati i lavori di installazione della fibra ottica. Nel frattempo è stata completata la nuova galleria a tre corsie la quale entrerà in funzione a fine aprile 2023.
All’interno del nuovo tunnel si trovano tre centrali principali. Un’altra centrale è ubicata nell’area esterna. Comprende la tecnologia necessaria per la gestione della zona anteriore del tunnel. cablex ha montato e dotato le quattro centrali dei quadri tecnici (per un totale di 30 quadri su tutti i lotti già installati) previsti per i collegamenti in fibra ottica. L’infrastruttura SCFO realizza i presupposti per la gestione della tecnologia delle altre opere, come ad esempio la segnaletica, la videosorveglianza, l’impianto antincendio, la ventilazione e l’illuminazione nel Gubrist. In sostanza, cablex connette l’infrastruttura del tunnel in modo che i diversi componenti possano «comunicare» tra di loro.