È successo domenica, 22 agosto 2021, verso le 20.30. In Val Müstair, GR, poco prima del confine con l'Alto Adige, a seguito di forti piogge si è verificato uno smottamento che si è riversato sulla strada cantonale, danneggiando i cavi di rame che servono circa 600 persone nella regione con collegamento di rete fisa, Internet e TV.
Dopo l'arrivo della segnalazione del guasto in cablex, il servizio di picchetto ha mobilizzato tutte le forze disponibili nella regione poco popolata per registrare il danno e iniziare tempestivamente i lavori di riparazione. Verso le 7.00 del 23 agosto 2021, i nostri metrologi e la squadra degli addetti alle giunzioni erano sul posto. Tuttavia solo verso mezzogiorno è stato possibile rimuovere il cono di deiezione di circa 1'000 m³, in modo che è stato possibile valutare l'entità del danno.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Entità del danno.
Lo smottamento ha completamente danneggiato un ponte. Sul corpo del ponte era fissata la traccia con i cavi in rame, che alimentavano 40 mCAN tra Santa Maria e Müstair. Il cavi sono stati così gravemente colpiti che è stato interrotto il collegamento di rete fissa, Internet e TV per circa 600 clienti di Swisscom e di altri operatori di telecomunicazione. Fortunatamente i quattro cavi in fibra ottica sono rimasti integri.
In presenza di un danno di tale entità, i responsabili cablex hanno subito deciso sul posto che si doveva creare una soluzione provvisoria per ripristinare in fretta l'alimentazione di rete. La nuova posa provvisoria dei cavi è stata progettata e abbozzata e il materiale necessario è stato ordinato immediatamente.
La soluzione provvisoria.
È stato effettuato un ordine espresso per 500 metri di cavo, che sono arrivati il 24 agosto 2021 a Valchava e grazie al favoloso lavoro di squadra sono stati trasportati alla destinazione successiva e preparati per l'installazione. Ai lavori hanno partecipato i montatori di linee aeree della società esterna Netzbau Grigis e i collaboratori addetti alla posa, i metrologi e gli addetti alle giunzioni di cablex. Il cavo è stato passato attraverso il ruscello e vari alberi. Prima del pozzo sono state installate delle aste per linee aeree, attraverso le quali è stato possibile tirare il cavo fino al pozzo dei cavi. Dopodiché sono iniziati gli impegnativi lavori di giunzione.
A mezzogiorno di mercoledì 25 agosto 2021 sono stati conclusi i lavori di costruzione per la soluzione provvisoria e i clienti erano di nuovo collegati alla rete. Non appena saranno conclusi i lavori di sgombero di tutte le ditte di costruzione coinvolte nei Grigioni, la nostra squadra cablex entrerà di nuovo in azione per eseguire la nuova posa definitiva.
Ancora una volta, grazie al perfetto coordinamento del lavoro di squadra, è stato possibile eliminare rapidamente un'interruzione di rete in una regione isolata della Svizzera. È bello sapere che ci si può sempre fidare dei nostri colleghi di cablex.