La realtà assistita è una tecnologia che integra le informazioni digitali nel mondo reale, in modo simile alla realtà aumentata (AR). La differenza principale tra le due tecnologie consiste nel fatto che nella realtà assistita il supporto digitale viene utilizzato principalmente per assistere gli utenti in determinati compiti o attività, anziché per ampliare l'ambiente con elementi digitali aggiuntivi come grafica o informazioni.
In tutti gli attuali progetti di realtà assistita, cablex collabora con Almer Technologies AG, un'azienda che ha sviluppato occhiali speciali per applicazioni tecniche. Con "Almer Arc", gli esperti e le esperte che non sono presenti sul posto possono fornire ai tecnici indicazioni e istruzioni durante i lavori di installazione. Con l'aiuto di Almer Arc, l'esperto o l'esperta vede sullo schermo esattamente ciò che vede il tecnico sul luogo dell'installazione. I vantaggi sono evidenti: da un lato si aumentano le prestazioni e la produttività in loco, dall'altro si possono svolgere attività che non rientrano nella routine quotidiana del team tecnico cablex. Naturalmente, il team tecnico deve disporre delle competenze tecniche necessarie. La realtà assistita fornisce un supporto nelle nuove attività che non sono di uso comune per gli utenti.
Con Almer Arc le colleghe e i colleghi possono essere guidati da remoto a grande distanza. Questo significa che possiamo svolgere lavori senza la necessità di dover preventivamente addestrare una persona per lungo tempo.
Sebastian Beetschen, CEO Almer Technologies AG
La fase pilota è stata eseguita con l'azienda ECCO2 Solutions AG e si è conclusa con successo. Dall'inizio dell'anno, con l'aiuto degli occhiali Almer i tecnici cablex hanno messo in funzione numerose interfacce di rete (i cosiddetti gateway). La collaborazione con ECCO2 dimostra che le soluzioni di gestione intelligente del riscaldamento possono essere installate da cablex in modo professionale.
La collaborazione con cablex è nata dalla crescente necessità di installare la nostra soluzione di ottimizzazione del riscaldamento in tutta la Svizzera. La competenza offerta da cablex è un vantaggio per noi e per i nostri clienti. Gli occhiali hanno permesso di migliorare questa collaborazione durante gli scambi tecnici forniti dal nostro supporto remoto in termini di tempo e precisione. Con cablex, ogni giorno riduciamo un po' di più le emissioni di CO2.
Eric Terrapon, Energy Engineer ECCO2 Solutions AG
Insieme ad Almer Technologies AG, cablex sta attualmente sviluppando altri settori di applicazione che sembrano adatti a cablex. Almer Arc può essere utilizzato in diversi modi: nella ricerca guasti (trouble shooting), nei controlli di qualità e sicurezza nei cantieri, nella manutenzione della rete o nella formazione, ecc. In futuro utilizzeremo gli occhiali laddove questi offriranno un valore aggiunto ai collaboratori o ai clienti.
Avete bisogno di tecnici per l'installazione dei vostri progetti? Il nostro esperto di digitalizzazione Yoann Pernet sarà lieto di rispondere alle vostre domande individuali.