Il rollout.
Con 95 000 collaboratori e oltre 2 600 punti vendita, Coop è una delle maggiori aziende di vendita al dettaglio e all’ingrosso in Svizzera. Al giorno d'oggi, sempre più acquisti vengono effettuati tramite sistemi di auto-scansione o con lo smartphone. Le esigenze dei sistemi informatici sono quindi in costante aumento, così come la necessità di una maggiore larghezza di banda.
Gli obiettivi fissati da Swisscom in collaborazione con i responsabili cablex sono molto ambiziosi. Entro la fine di marzo 2023, più di 1 000 punti vendita saranno migrati alla soluzione Enterprise Connect. Parallelamente, entro la metà del 2023 saranno migrati anche 50 siti amministrativi e produttivi, nonché centri di distribuzione. La migrazione di massa è iniziata a metà maggio 2022 e i lavori sono proseguiti fino alla 45ª settimana dell’anno. Siamo ora nella «frozen zone» fino all'inizio di gennaio 2023. Durante questo periodo non verranno effettuate manutenzioni o migrazioni di rete.
La squadra cablex in azione.
A metà novembre erano state migrate 950 sedi. In alcuni casi, il programma di lavoro comprendeva 50 sedi a settimana, per cui cablex ha impiegato 57 tecnici. Siamo riusciti a realizzarlo solo grazie alla collaborazione di tutti i partner contrattuali, sia di Swisscom che di cablex, nonché del cliente.
Il nostro compito nel rollout per Coop è quello di convertire le connessioni LAN-I esistenti alle soluzioni Enterprise Connect EC-M ed EC-XS. In concreto, ciò significa che sia il router First che quello DualNet vengono sostituiti presso il cliente.
Per questo processo, è stata stilata con il cliente una lista di controllo che viene rigorosamente rispettata durante i lavori di installazione. Solo quando tutte le fasi di lavoro sono state confermate, l'ordine può essere completato. Anche l'etichettatura dei nuovi router con il numero della filiale del cliente, l'hardware e la linea fanno parte del nostro lavoro!
Il responsabile di progetto Swisscom, Daniel Mavon trova parole molto positive per lo sforzo congiunto nel progetto Coop:
Ringrazio tutti per il vostro impegno. Non è stato sempre facile per voi e sono stato a volte molto esigente per raggiungere gli obiettivi. Ma ho sempre potuto contare sulla vostra disponibilità e sul vostro instancabile impegno. I colleghi di cablex sono migliorati a ogni nuovo incarico e hanno individuato i problemi in anticipo, risolvendoli in modo autonomo. Senza di voi non saremmo dove siamo oggi. Il dispatching cablex è stato inoltre sempre pronto a gestire con competenza e professionalità gli adeguamenti, che spesso venivano effettuati con brevissimo preavviso.
Daniel Mavon, responsabile de progetto Swisscom.
Processi importanti: il dispatching.
Il dispatching svolge un ruolo importante in questo ampio rollout. Grazie al costante scambio online con direzione di squadra e del progetto, è possibile reagire rapidamente alle difficoltà impreviste. I nostri tecnici cablex sono attivamente collegati tra loro nella chat di squadra durante i loro incarichi e possono così risolvere i guasti molto rapidamente e con soddisfazione del cliente.
Io, dalle comunicazioni, ho accompagnato due colleghi nelle loro missioni e ho potuto sperimentare questo scambio online unico nel suo genere. Si è verificato un errore durante l'installazione di un router, che è stato discusso dalla squadra. Tutti i colleghi hanno contribuito a riparare il guasto insieme al nostro tecnico cablex in loco. Alla fine, un collega di cablex ha portato spontaneamente sul posto un nuovo router, che ha potuto essere messo in funzione insieme. Super impegno e lavoro di squadra in questo singolo caso.
La maggior parte delle sedi Coop, compresi i punti vendita Jumbo, potrebbe essere migrata entro la metà di novembre 2022. Siamo orgogliosi del feedback molto positivo di Peter Weisskopf, responsabile dei servizi di telecomunicazione di Coop:
Vorrei ringraziare sinceramente l'intera squadra di rollout EC per le sue prestazioni straordinarie nel campo del rollout EC. So di poter contare su una pianificazione e un'organizzazione professionale in questo settore. Sono anche consapevole delle prestazioni dell'intera squadra di rollout durante l'implementazione in loco. Non è sempre facile eseguire i lavori di conversione in loco. Vi prego di mantenere la motivazione, il ritmo e la qualità fino alla fine del progetto.
Peter Weisskopf, responsabile dei servizi di telecomunicazione di Coop.