Per quale motivo un'installazione inhouse?
Sempre più spesso si ricorre all'installazione di antenne in edifici pubblici. Una delle ragioni a questo proposito sono le frequenze, che divengono sempre più alte e necessitano si prestazioni sempre maggiori. Quanto più elevata è la frequenza, tanto minore è la portata. Un'antenna esterna con frequenza elevata può pertanto fornire unarete di telefonia mobile velocesolo a una superficie relativamente piccola, e spesso non riesce a raggiungere l'edificio.
Un ulteriore motivo per la crescente richiesta di installazioni inhouse in cantieri pubblici e grandi edifici per uffici è la tecnica moderna di costruzione delle facciate. Al giorno d'oggi vengono montate principalmente vetrate con triplo vetro, che isolano molto bene e proteggono dai rumori provenienti dall'esterno. Questa tipologia di vetrata contribuisce tuttavia anche a impedire che i segnali di telefonia mobile giungano fino agli ambienti interni.
Sempre più persone utilizzano apparecchi che inviano e ricevono dati. Con l'aumento del traffico di dati mobili cresce anche la necessità di larghezza di banda. Quest'ultima raddoppia all'incirca ogni anno e mezzo e deve avere una copertura. L'importanza dell'installazione di antenne interne ed esterne cresce pertanto sempre più.
Il processo di engineering.
cablex affianca il «progetto di nuova costruzione BäreTower» nel Canton Berna dalla preparazione all'esecuzione, fino alla post-elaborazione. In fase di preparazione del progetto vengono registrati assieme al cliente i requisiti e viene calcolato il volume in una pre-simulazione. Una volta autorizzata la documentazione da parte del cliente, è possibile eseguire i lavori di installazione. Nella post-elaborazione del progetto viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale.
L'elaborazione del progetto con iBwave.
In questo report presentiamo il tool di simulazione, che offre preziosi servizi ai nostri responsabili di progetto in fase di elaborazione del progetto. La piattaforma di gestione progetti iBwave permette di pianificare la copertura di telefonia mobile di un edificio. È sufficiente una pianta del nascente complesso di edifici per effettuare la pianificazione dettagliata delle antenne necessarie.
Successivamente vengono definite le pareti e i materiali per determinare il valore di attenuazione. Infine, viene stabilito il sistema di telefonia mobile. Al giorno d'oggi si utilizzano reti UMTS (Universal Mobile Telecommunications System) ed LTE (Long Term Evolution), ossia la terza e la quarta generazione. In futuro acquisirà importanza sempre maggiore la rete 5G. Sulla base dell'assetto territoriale ricavato dalla pianta, le antenne e i componenti di rete vengono posizionati all'interno del tool. Il tool iBwave simula la copertura di telefonia mobile e la potenza del segnale viene visualizzata sotto forma di diverse colorazioni.
La scala di colori va dal lilla al rosso, al giallo, al verde per giungere al blu scuro e al nero. Il colore lilla indica una potenza di segnale superiore a -40 dBm (decibel milliwatt). Nell'area rossa la potenza di segnale calcolata si attesta sui -50 dBm, in quella verde la potenza è di ca. -75 dBm, mentre in quella blu fino a -95 dBm. Il colore nero dimostrerebbe una potenza di segnale inferiore a -100 dBm.
La rappresentazione delle potenze di segnale in base ai colori mostra in diverse piante il modo in cui la copertura di telefonia mobile si distribuisce in base al posizionamento delle antenne interne nell'intero edificio. Questa simulazione permette di decidere in maniera dettagliata con il capocantiere, prima dell'inizio dei lavori, la quantità di antenne da installare e le sedi concrete in cui esse dovranno essere successivamente installate.
L'anno prossimo le antenne pianificate per il sistema di telefonia 3G e 4G saranno montate e attivate dai tecnici cablex nella più alta casatorre del Canton Berna. Noi del settore Comunicazione saremo presenti dal vivo e riferiremo circa i lavori di installazione.