Il nostro collega del CFS Urs Kaufmann ha seguito gli ampi lavori di smaltimento a Lucerna in qualità di capocantiere e ci spiega come è stato possibile concludere il progetto con grande successo e passione.
Per via dei suoi numerosi vantaggi, la tecnologia IP si è affermata già da diverso tempo presso i grandi clienti. Essa consente di avere accesso ai propri dati da qualsiasi apparecchio, in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Uomo, apparecchi e dati vengono interconnessi e l'esperienza del cliente viene migliorata a vista d'occhio. In futuro anche le persone private beneficeranno di questo cambio di tecnologia.
Per rendere la nuova forma di comunicazione possibile a livello capillare cablex ha bisogno di tanti colleghi diligenti delle Business Unit Customer Field Service, Infrastructure e Telecommunications. Essi lavorano su incarico di Swisscom per smantellare la tradizionale tecnologia di rete fissa.
I nostri tecnici ICT del settore CFS Core si occupano già da diversi anni dello smantellamento nei maggiori edifici Swisscom, prima che vengano affittati ad altri. Ora che il Customer Field Service si è stabilito presso cablex, la storia di successo del CFS procede.
All'inizio di quest'anno si sono svolti a Ermatingen e Gerlingen due progetti pilota – entrambi con la massima soddisfazione del nostro committente Swisscom. Nell'ambito di bandi pubblici ora abbiamo ottenuto ulteriori incarichi che implementeremo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.
I compiti parziali relativi al progetto di disinstallazione a Lucerna.
A Lucerna è appena stato concluso uno dei maggiori progetti di smantellamento svolti finora. Sono stati disinstallati sia il data center sia la tradizionale tecnologia di rete fissa. Per questo incarico abbiamo lavorato circa 1200 ore e il team era composto da 15 persone, delle quali rispettivamente fino a otto colleghi erano impiegate contemporaneamente sul posto.
Tutti i componenti hanno dovuto essere ordinati precedentemente per un'azienda di riciclaggio e preparati su container o pallet per la restituzione. Prima è stato rimosso tutto il cablaggio dai rack in metallo e si sono preparati i rack per lo smaltimento. Dopodiché si sono smontati tutti i cavi posati nelle lastre di pavimento.
I diversi componenti sono stati ordinati prima su un totale di 75 europallet e sei container da 36 metri cubi e preparati per il trasporto. Il team CFS ha consegnato i locali perfettamente puliti, così ora sono pronti per essere occupati dai futuri affittuari.
Presso cablex è la collaborazione armonica fra tutti a rendere un successo il progetto presso l'utente finale. Le offerte vengono allestite all'interno della Business Unit Telecommunications e gli ordini in entrata vengono inoltrati ai colleghi dei settori Customer Field Service e Infrastructure.
Per i lavori di installazione sono necessarie le conoscenze tecniche e all'esperienza pluriennale dei collaboratori. Spesso si lavora su collegamenti elettrici con 48 e 230 volt. Qui è richiesto anche l'impiego di esperti con conoscenze tecniche in installazioni elettriche.