Kabelsalat-neu-16-9.jpg

Data center e smantellamento TDM – cablex in azione per Swisscom.

Il grande progetto a Lucerna mostra come funziona.

Il passaggio dalla tecnologia di rete fissa tradizionale TDM (Time-Division Multiplexing) al nuovo ambiente di sistema che si basa sul protocollo Internet – ed è quindi basata su IP, come viene generalmente chiamata – è una tendenza che si riscontra in tutto il mondo. I tempi d'oro della telefonia di rete fissa convenzionale sono ormai passati e ora viene sostituita dalla tecnologia IP. Tutti i servizi di rete fissa (e anche la telefonia) in futuro funzioneranno tramite IP e quindi tramite un'unica rete.

Martina Strazzer 1-1
04.10.2020
Autore Martina Strazzer

Colloquio smantellamento TDM

Il nostro collega del CFS Urs Kaufmann ha seguito gli ampi lavori di smaltimento a Lucerna in qualità di capocantiere e ci spiega come è stato possibile concludere il progetto con grande successo e passione.

Per via dei suoi numerosi vantaggi, la tecnologia IP si è affermata già da diverso tempo presso i grandi clienti. Essa consente di avere accesso ai propri dati da qualsiasi apparecchio, in qualunque momento e ovunque ci si trovi. Uomo, apparecchi e dati vengono interconnessi e l'esperienza del cliente viene migliorata a vista d'occhio. In futuro anche le persone private beneficeranno di questo cambio di tecnologia.

Per rendere la nuova forma di comunicazione possibile a livello capillare cablex ha bisogno di tanti colleghi diligenti delle Business Unit Customer Field Service, Infrastructure e Telecommunications. Essi lavorano su incarico di Swisscom per smantellare la tradizionale tecnologia di rete fissa.

I nostri tecnici ICT del settore CFS Core si occupano già da diversi anni dello smantellamento nei maggiori edifici Swisscom, prima che vengano affittati ad altri. Ora che il Customer Field Service si è stabilito presso cablex, la storia di successo del CFS procede.

Techniker in Zentrale 16-9

All'inizio di quest'anno si sono svolti a Ermatingen e Gerlingen due progetti pilota – entrambi con la massima soddisfazione del nostro committente Swisscom. Nell'ambito di bandi pubblici ora abbiamo ottenuto ulteriori incarichi che implementeremo nel corso delle prossime settimane e dei prossimi mesi.

I compiti parziali relativi al progetto di disinstallazione a Lucerna.

A Lucerna è appena stato concluso uno dei maggiori progetti di smantellamento svolti finora. Sono stati disinstallati sia il data center sia la tradizionale tecnologia di rete fissa. Per questo incarico abbiamo lavorato circa 1200 ore e il team era composto da 15 persone, delle quali rispettivamente fino a otto colleghi erano impiegate contemporaneamente sul posto.

Kiste mit Kabel 16-9

Tutti i componenti hanno dovuto essere ordinati precedentemente per un'azienda di riciclaggio e preparati su container o pallet per la restituzione. Prima è stato rimosso tutto il cablaggio dai rack in metallo e si sono preparati i rack per lo smaltimento. Dopodiché si sono smontati tutti i cavi posati nelle lastre di pavimento.

I diversi componenti sono stati ordinati prima su un totale di 75 europallet e sei container da 36 metri cubi e preparati per il trasporto. Il team CFS ha consegnato i locali perfettamente puliti, così ora sono pronti per essere occupati dai futuri affittuari. 

Il team determina il successo.

Presso cablex è la collaborazione armonica fra tutti a rendere un successo il progetto presso l'utente finale. Le offerte vengono allestite all'interno della Business Unit Telecommunications e gli ordini in entrata vengono inoltrati ai colleghi dei settori Customer Field Service e Infrastructure. 

Per i lavori di installazione sono necessarie le conoscenze tecniche e all'esperienza pluriennale dei collaboratori. Spesso si lavora su collegamenti elettrici con 48 e 230 volt. Qui è richiesto anche l'impiego di esperti con conoscenze tecniche in installazioni elettriche.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444