Nel 2021 cablex monterà e renderà operativi 300 pannelli digitali in tutta la Svizzera.
Il montaggio dei pannelli digitali è un importante progetto innovativo per cablex che coinvolge il pubblico. Lo spiega Enos Pizio, Project Manager presso cablex: «Gli Smart Information Display sono molto moderni e hanno un elevato valore di riconoscimento. Ogni giorno, migliaia di pendolari e viaggiatori di tutta la Svizzera consultano i SID da noi installati.»
Il Responsabile di progetto e Account Manager Roger Rüegg aggiunge: «Da un punto di vista tecnico, l'installazione dei pannelli è una sfida che siamo riusciti a superare con successo insieme al nostro partner GDS. Con progetti come questi, la Business Unit Infrastructure può dimostrare il suo know-how e, contemporaneamente, acquisire competenza dall'installazione di display digitali e dinamici».
Con il produttore dei display GDS, il team di progetto cablex mantiene una collaborazione corretta e responsabile. «Remiamo nella stessa direzione e lo scambio reciproco funziona alla perfezione», ha affermato Roger Rüegg. GDS è un'impresa dal carattere internazionale con un'esperienza riconosciuta in diversi mercati e settori.
Matteo Pellizzaro, GDS, in merito alla collaborazione con cablex, dichiara:
«Per GDS è importante collaborare con imprese come cablex, che condividono la stessa visione e le stesse competenze. Insieme siamo in grado di creare un ambiente di lavoro straordinario e di proporre soluzioni chiavi in mano dove il prodotto è solo l'inizio, seguito da un servizio clienti (assistenza/installazione/messa in funzione e manutenzione) che fa sì che il cliente non si rivolga ad altri.»
Ovviamente le FFS sono un cliente importante per cablex anche al di là del progetto Galleria di base del Ceneri. «Siamo lieti dell'ottima collaborazione e apprezziamo molto la direzione costruttiva del progetto generale di Michael Kretz, FFS», afferma Roger Rüegg.
Michael Kretz, Responsabile di progetto FFS «Smart Information Display»:
«Abbiamo iniziato la nostra collaborazione con cablex ad agosto 2020 nell'ambito della fase pilota SID. In questo contesto, cablex ha eseguito i lavori per le fondamenta di alcune delle nostre stazioni pilota nonché il montaggio e la messa in funzione dei dispositivi nelle nostre 50 sedi pilota in tutta la Svizzera. Tra qualche settimana inizieremo il rollout su vasta scala con l'installazione, in tutta la Svizzera, di circa 300 dispositivi per il 2021. cablex continuerà a eseguire il montaggio e la messa in funzione dei SID nonché una parte dei lavori per le fondamenta, assumendo quindi un ruolo importante nella realizzazione.»
Commentando il nostro post su LinkedIn del 2 marzo 2021 sull'installazione dei SID ad Altstetten, Michael Kretz ha scritto: «Lavoro esemplare sulle nostre installazioni pubbliche». Naturalmente cablex accetta volentieri un tale plauso, che contemporaneamente ci motiva a continuare a soddisfare gli elevati requisiti di qualità e sicurezza.