Lavori di montaggio una settimana prima del festival.
Circa una settimana prima dell'inizio della tre giorni, cablex ha iniziato a installare la rete. Il compito era fornire alle band, agli artisti, al catering e alla crew una connessione Internet stabile e potente.
Il team tecnico ha costruito e installato una complessa rete di cavi in fibra ottica, switch ad alte prestazioni e numerosi access point. Sono stati inoltre installati due ponti radio per rendere disponibile una WLAN affidabile presso l'enorme sito dell'evento. La rete non era destinata al grande pubblico, ma è stata progettata specificamente per i team di produzione, gli artisti e i fornitori di catering.
Swisscom Broadcast, specialista nel settore dei media e degli eventi, è la committente per i lavori di rete di cablex. Insieme, hanno realizzato e gestito la rete.
Sono orgoglioso che anche quest'anno cablex e Swisscom Broadcast abbiano potuto allestire e gestire la rete per questo grande festival rock e metal. Il team tecnico di cablex e noi, specialisti di media ed eventi, siamo la squadra perfetta.
Adrian Wendel, Responsabile di progetto Swisscom Broadcast SA
Connessioni stabili per un'esperienza al top.
Per gli organizzatori e gli artisti, questa rete ha assicurato una comunicazione senza soluzione di continuità e un rapido trasferimento di dati. Durante il festival, un membro del team tecnico di cablex era sempre a disposizione per intervenire immediatamente in caso di guasto e garantire la continuità delle operazioni. Questo ha fatto sì che il Greenfield Festival si sia svolto senza intoppi, non solo dal punto di vista musicale ma anche da quello organizzativo. Quest'anno, la rete ha funzionato senza problemi durante i tre giorni del festival.
Il prossimo festival in programma.
Un festival dopo l'altro: molte delle strutture di rete installate rimarranno in funzione per il prossimo Trucker Festival, che si terrà a Interlaken dal 28 al 30 giugno 2024.
Swisscom Broadcast e cablex dimostrano che le grandi esperienze dei festival non sono possibili solo sul palco, ma anche grazie a una solida base tecnica in sottofondo. Mentre i fan si godono la musica, i team si assicurano dietro le quinte che tutto fili liscio.