Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

Everything as a Service, in breve XaaS (o EaaS), fa riferimento all'approccio secondo cui "tutto" viene fornito e consumato come servizio. In altre parole, si acquista qualcosa e se ne paga l'utilizzo senza produrre o possedere direttamente la prestazione. I vantaggi sono l'uso efficiente dei servizi e la possibilità di focalizzarsi sulle proprie competenze. 

Martina Strazzer 1-1
10.01.2024
Autore Martina Strazzer

Cosa significa questo nel contesto di cablex?

cablex dispone in tutta la Svizzera di personale altamente qualificato nei segmenti Impianti elettrici, Creazione di reti, ICT e Servizi. Siamo quindi in grado di offrire una piattaforma ampia. Il vantaggio per la nostra clientela è che può focalizzarsi sulla propria creazione di valore. Garantiamo la disponibilità di know-how e di servizi uniformi tra San Gallo e Ginevra, Basilea e Chiasso. Senza il supporto di aziende come cablex, sarebbe un compito quasi impossibile per le imprese specializzate ad esempio in soluzioni IT, che per poter fornire il servizio sarebbero costrette a installare l'hardware sul posto o a formare una miriade di piccole aziende partner locali. 

Quali sono i vantaggi per la clientela B2B?

Oltre alle possibilità di focalizzazione già citate, i clienti beneficiano di numerosi vantaggi. Grazie alla costante digitalizzazione dei processi e alla notifica dello stato di avanzamento, ottengono in ogni momento la massima trasparenza a livello di costi e svolgimento degli incarichi. Con il nostro servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e le sedi di stoccaggio e logistica decentralizzate, garantiamo che i materiali o i pezzi di ricambio necessari siano disponibili in brevissimo tempo. 

viboo Thermostat Heizung und Steckdose

La partnership con viboo.

Mentre la collaborazione con la start-up ECCO2 nel campo della gestione intelligente del riscaldamento prosegue con successo, cablex ha avviato un'ulteriore cooperazione con l'azienda viboo AG nell'ambito della Smart Energy.

Secondo quanto dichiarato dal produttore, il cloud di viboo è in grado di ridurre i costi di riscaldamento e l'impronta di CO2 del 20-40 percento grazie all'uso di termostati intelligenti. Questi termostati si servono di algoritmi predittivi per apprendere il comportamento attuale e futuro della temperatura dei locali. In base ai risultati, il comportamento del riscaldamento viene mantenuto al livello adeguato, ottimizzando il consumo di energia in modo da evitarne sprechi.

Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG, commenta così la collaborazione con cablex: 

Gli esperti cablex hanno eseguito l'installazione della rete con grande competenza. Siamo lieti di poter annoverare cablex tra i nostri partner affidabili e competenti e di ottimizzare insieme il fabbisogno di riscaldamento degli edifici.

Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG.

Skizzen und Thermostate von viboo auf dem Tisch

I nostri compiti per viboo.

Il progetto pilota con viboo è stato ultimato a fine 2023. In un edificio per uffici a Winterthur il team di tecnici cablex ha installato 70 termostati, svariati access point, sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2, integrandoli nella piattaforma backend. 

Nel giro di pochi minuti i vecchi termostati sono stati sostituiti con modelli intelligenti e collegati al cloud di viboo. Diversi access point assicurano che i termostati possano comunicare i loro dati al cloud. Sono stati inoltre installati sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2. Tramite la misurazione del comportamento termico di ogni locale, mantengono il giusto livello di comfort negli ambienti.

Questa referenza è un altro ottimo esempio di come cablex possa contribuire alla trasformazione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della nostra clientela nell'ambito della "Smart Energy". 

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444