Cosa significa questo nel contesto di cablex?
cablex dispone in tutta la Svizzera di personale altamente qualificato nei segmenti Impianti elettrici, Creazione di reti, ICT e Servizi. Siamo quindi in grado di offrire una piattaforma ampia. Il vantaggio per la nostra clientela è che può focalizzarsi sulla propria creazione di valore. Garantiamo la disponibilità di know-how e di servizi uniformi tra San Gallo e Ginevra, Basilea e Chiasso. Senza il supporto di aziende come cablex, sarebbe un compito quasi impossibile per le imprese specializzate ad esempio in soluzioni IT, che per poter fornire il servizio sarebbero costrette a installare l'hardware sul posto o a formare una miriade di piccole aziende partner locali.
Quali sono i vantaggi per la clientela B2B?
Oltre alle possibilità di focalizzazione già citate, i clienti beneficiano di numerosi vantaggi. Grazie alla costante digitalizzazione dei processi e alla notifica dello stato di avanzamento, ottengono in ogni momento la massima trasparenza a livello di costi e svolgimento degli incarichi. Con il nostro servizio attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e le sedi di stoccaggio e logistica decentralizzate, garantiamo che i materiali o i pezzi di ricambio necessari siano disponibili in brevissimo tempo.
La partnership con viboo.
Mentre la collaborazione con la start-up ECCO2 nel campo della gestione intelligente del riscaldamento prosegue con successo, cablex ha avviato un'ulteriore cooperazione con l'azienda viboo AG nell'ambito della Smart Energy.
Secondo quanto dichiarato dal produttore, il cloud di viboo è in grado di ridurre i costi di riscaldamento e l'impronta di CO2 del 20-40 percento grazie all'uso di termostati intelligenti. Questi termostati si servono di algoritmi predittivi per apprendere il comportamento attuale e futuro della temperatura dei locali. In base ai risultati, il comportamento del riscaldamento viene mantenuto al livello adeguato, ottimizzando il consumo di energia in modo da evitarne sprechi.
Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG, commenta così la collaborazione con cablex:
Gli esperti cablex hanno eseguito l'installazione della rete con grande competenza. Siamo lieti di poter annoverare cablex tra i nostri partner affidabili e competenti e di ottimizzare insieme il fabbisogno di riscaldamento degli edifici.
Julie Vienne, Technical Operations Engineer, viboo AG.
I nostri compiti per viboo.
Il progetto pilota con viboo è stato ultimato a fine 2023. In un edificio per uffici a Winterthur il team di tecnici cablex ha installato 70 termostati, svariati access point, sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2, integrandoli nella piattaforma backend.
Nel giro di pochi minuti i vecchi termostati sono stati sostituiti con modelli intelligenti e collegati al cloud di viboo. Diversi access point assicurano che i termostati possano comunicare i loro dati al cloud. Sono stati inoltre installati sensori acustici e sensori per il monitoraggio del CO2. Tramite la misurazione del comportamento termico di ogni locale, mantengono il giusto livello di comfort negli ambienti.
Questa referenza è un altro ottimo esempio di come cablex possa contribuire alla trasformazione energetica e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità della nostra clientela nell'ambito della "Smart Energy".