W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Hero 16-9

Grande progetto in Svizzera occidentale all'aeroporto di Ginevra.

150 antenne per la nuova ala est.

Si tratta del progetto più grande mai realizzato in un'unica sede in Romandia. Si può paragonare alla realizzazione di 15 sedi standard. Gli operatori Swisscom, Salt e Sunrise hanno effettuato investimenti per mettere a disposizione degli utenti una rete moderna e adeguata alle nuove tecnologie.

Martina Strazzer 1-1
08.01.2022
Autore Martina Strazzer

A gennaio 2020 cablex ha ottenuto da Swisscom l'incarico di costruire una rete di telefonia mobile nella nuova ala dell'aeroporto di Ginevra. Abbiamo elaborato immediatamente il progetto e la proposta sul prezzo. Ad aprile 2020 è stato dato il via all'ultimazione di una rete di telefonia mobile indoor 3G, 4G e 5G.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Flughafenbild

Un luogo d'intervento con molte restrizioni.

Incominciare i lavori di costruzione delle antenne all'inizio della pandemia da coronavirus non ha sicuramente facilitato le cose. Bisognava inoltre rispettare tutte le severe restrizioni previste all'interno dell'aeroporto di Ginevra. Per i nostri montatori i controlli identificativi, l'osservanza delle norme anti-COVID e il coordinamento con tutte le aziende attive in questo megacantiere per l'intera durata del progetto hanno rappresentato una sfida. Questa non ha però impedito loro di svolgere un lavoro impeccabile come al solito.

L'incarico richiedeva una forte presenza sul posto per gestire l'arrivo del materiale, la direzione dei team e la preparazione dei veicoli di sollevamento. Tutte le attività dovevano rispondere ai requisiti dello studio di ingegneria e si è andati costantemente alla ricerca di soluzioni pratiche per il nostro equipaggiamento.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf_Konstruktion Decke

L'implementazione Wireless a Ginevra.

L'ala est dell'aeroporto, disposta su due livelli, è lunga oltre 500 m e in futuro verranno movimentati oltre 5'000 passeggeri all'ora. In questo ambiente, le aspettative degli utenti riguardo alla rete di telefonia mobile sono sempre molto elevate.

Nel complesso sono state installate 150 antenne indoor, 4,5 km di cavi coassiali e 5 km di cavi in fibra ottica. In base al nostro progetto, l'equipaggiamento dei tre operatori è stato installato nell'area denominata Master Unit. Da lì avviene una distribuzione verso i 15 locali tecnici (Remote Unit) a cui sono collegate le nostre antenne, mediante un ripetitore in fibra ottica per le tecnologie 3G e 4G e tramite collegamento diretto per il 5G.

W-CH Grossprojekt am Flughafen Genf _Antennenbild

Il nostro team di tecnici ha integrato le antenne all'interno della struttura del tetto dell'aeroporto in modo tale che non risultassero molto appariscenti e rispondessero ai requisiti architettonici. L'inserimento nel tetto è avvenuto mediante supporti telescopici e le antenne sono state dipinte di colore nero. I nostri dispositivi si inseriscono alla perfezione nell'ambiente degli impianti tecnici.

Tutti i lavori di installazione, misurazione e documentazione si sono conclusi con successo. La collaborazione tra i settori WIRELESS e INFRASTRUCTURE & BUSINESS SOLUTIONS ha funzionato senza alcun problema. Ci sono voluti oltre 19 mesi per concludere questo progetto. L'attivazione dell'equipaggiamento è avvenuta entro i tempi previsti per l'apertura dell'ala est, il 14 dicembre 2021.

Congratulazioni a tutti i colleghi cablex che hanno preso parte a questo eccezionale progetto.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444