cablex ha un ampio portafoglio di servizi che va ben oltre la sua attività principale di «infrastruttura di rete e servizio». Questo è un interessante plusvalore per molti clienti: un referente è responsabile dell'esecuzione di diverse misure di costruzione. Questo accorcia i canali di comunicazione, semplifica la pianificazione e il controllo dei costi. Il progetto di costruzione di rete a Suhr illustra come ciò funzioni anche nel settore delle infrastrutture.
Committente Technische Betriebe Suhr AG.
È estate, fa caldo e la Panamaweg di Suhr (AG) assomiglia a un grande cantiere. L'asfalto è stato smantellato, profondi scavi e barriere caratterizzano la strada laterale, così come i macchinari da cantiere del team del genio civile di cablex. C’è tanto da fare!
cablex sta posando un nuovo blocco di tubi lungo 140 metri per conto della Technische Betriebe Suhr Strom AG. Sette nuovi tubi in polietilene vengono inseriti nel terreno. D'ora in poi vi passeranno i cavi elettrici per l'illuminazione pubblica e in seguito, a seconda della pianificazione, anche i cavi in fibra ottica per l'Internet ad alta velocità. Inoltre, saranno costruiti nuovi pozzetti circolari e sarà sostituita una cassetta di distribuzione.
Nello stesso intervento, verrà posata una nuova condotta idrica per la Technische Betriebe Suhr Wasser AG. Poiché i tubi dell'acqua sono più bassi delle linee elettriche, cablex ha eseguito uno scavo largo due metri.
Su richiesta della direzione lavori di Ballmer und Partner AG, è emerso che anche Swisscom dovrebbe inserire nello scavo quattro tubi aggiuntivi. Anche questo incarico è stato assegnato a cablex.
A causa della larghezza dello scavo di circa due metri e della larghezza della strada di 5,20 metri, è stato necessario ripristinare l'asfaltatura sul lato di costruzione dopo il completamento dei lavori di risanamento. Tuttavia, il Comune di Suhr ha deciso di rinnovare il manto stradale sull'intera larghezza e lunghezza della strada e cablex si è aggiudicata un altro incarico aggiuntivo per questo progetto.
L’installazione delle tappe del manto stradale è stata pianificata in modo da poter elaborare 30 tonnellate di asfalto in ogni fase. La strada è stata asfaltata meccanicamente con una finitrice Vögele Super 800i.