È il capitano dell'unità organizzativa Wireless. Con la sua squadra di 250 persone, Pascal Sutter assicura che la rete di telefonia mobile sia pianificata in base agli standard più moderni, costruita in modo affidabile e sottoposta ad accurata manutenzione in tutta la Svizzera. Nella quinta puntata della serie sulla Direzione cablex, scopriamo cosa Pascal associa al suo motto: "Da soli si possono fare molte cose, insieme si può fare TUTTO".
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Fin dall'infanzia lo sport è stato un'importante componente fissa della vita di Pascal. L'attività fisica gli permette di bilanciare il pesante lavoro mentale d'ufficio. I suoi molteplici interessi in ambito sportivo vanno dal tennis e dalla bicicletta allo sci, e non si fermano qui. La sua passione più grande è giocare a hockey su ghiaccio. Dai tempi del successo come atleta di punta ad oggi, ha sempre ritrovato nell'hockey su ghiaccio valori che ritiene importantissimi: coesione, lealtà, apertura, onestà e trasparenza. Sono questi a produrre lo spirito vincente, che è decisivo per il successo e la sconfitta. Afferma Pascal: "Non a caso nello sport i campionati si decidono non solo sul campo, ma anche nello spogliatoio".
Oggi Pascal gioca nella squadra senior dell'EHC Thun. La coesione del team è chiaramente percepibile anche per gli esterni, visto che tutti i giocatori supportano le riprese e l'intervista a Pascal di questa sera. La squadra lo sostiene spontaneamente e senza grandi parole.
Lo spirito vincente e i valori connessi Pascal li ritrova e promuove anche in cablex. "La coesione dei nostri team è il nostro superpotere", afferma. Uno dei suoi obiettivi in quanto dirigente e membro della Direzione è favorire questo spirito di squadra e incentivare la motivazione a raggiungere tutti i traguardi insieme, nel team. Per lui il compito di un leader è conoscere i membri del team e sostenerli in base ai loro punti di forza e interessi, piuttosto che metterli di fronte alle loro debolezze. In questo modo, ogni componente del team può contribuire al successo comune con le sue prestazioni migliori, spiega Pascal. "Ognuno di noi è una parte importante dell'intero sistema. Si vince e si perde insieme. In un team ci si supporta reciprocamente anche nei momenti di crisi. Chi ha alle spalle una squadra, può contare sul suo sostegno durante una crisi sportiva o professionale", afferma Pascal con convinzione, e si intuisce quanto questa lealtà sia importante per lui come atleta, persona privata e leader.
Grazie, Pascal: con la vostra coesione e i vostri valori tu, la tua squadra dell'EHC Thun e i collaboratori Wireless siete una vera fonte di ispirazione per noi. Auguriamo a tutti i team di mettere in pratica insieme il loro spirito vincente e poter festeggiare i successi ottenuti, ma anche di sostenersi e motivarsi a vicenda se mai nello "spogliatoio" dovesse sorgere qualche difficoltà.