Il retroscena.
Il sovraccarico della Avenue d'Echallens a Losanna causava continui incidenti. Pedoni, automobilisti, ciclisti, bus e treni circolavano nello stesso momento causando una gran confusione e potenziali rischi.
Per rendere l'infrastruttura di trasporto più sicura e agevole, nell'estate 2017 è iniziata la costruzione della galleria LEB, lunga 1,7 chilometri. Dal 14 maggio 2022 essa si snoda su due binari all'interno di un sottopassaggio largo otto metri e profondo da 15 a 30 metri, al di sotto della Avenue d'Echallens.
Un'ulteriore referenza per cablex.
Nella persona di Philippe Wuillemin, cablex si è assunta la responsabilità della direzione generale del progetto nonché della direzione del progetto riguardante il lotto relativo alla tecnologia ferroviaria nel progetto di costruzione della galleria LEB. Con progetti come la galleria di base del Ceneri, il Bözberg, CEVA o i lavori di manutenzione nella galleria del Gottardo, cablex può vantare eccellenti referenze nel segmento infrastruttura. La conclusione del progetto LEB e il successo ottenuto dimostrano ancora una volta come cablex non sia soltanto un partner affidabile e competente nella creazione di reti e nei servizi, ma che grazie alla sua professionalità, esperienza e qualità sia in grado di convincere anche nel settore del trasporto stradale e ferroviario.
Nell'ambito del progetto LEB cablex realizza i seguenti lavori:
- Alimentazione elettrica da diversi punti d'ingresso nella galleria e nei locali tecnici
- Installazione di tutte le attrezzature a bassa tensione; illuminazione con controllo knx, prese di servizio, illuminazione di emergenza, inverter per la rete di emergenza.
- Installazione dell'alimentazione elettrica continua per componenti importanti per la sicurezza; rilevamento incendi, controllo degli accessi (monitoraggio delle porte e barriera a infrarossi), videosorveglianza, gestione delle valvole per il controllo degli incendi, sistema di comunicazione telefonica per i vigili del fuoco.
- Posa di canaline portacavi per la distribuzione lungo la galleria, posa dei cavi attraverso il blocco tubi nelle banchine su entrambi i lati dei binari con camere di tiro ogni 50 m
- Messa a terra/collegamento equipotenziale con separazione dei vari sistemi di messa a terra per mezzo di un trasformatore di separazione (terra della rotaia e terra della struttura)
- Corrimano lungo la galleria da entrambi i lati (2×1,6 km)
- Installazione del sistema di illuminazione (luce normale) e dell'illuminazione di emergenza sotto il corrimano
- Cablaggio in fibra ottica FO per la comunicazione e la gestione della galleria (installazione rack nei locali tecnici)
- Installazioni elettriche nelle nicchie delle vie di fuga (prese elettriche per lavori di manutenzione, citofono di comunicazione)
- Installazione della segnaletica delle vie di fuga in galleria e delle uscite di emergenza
- Documentazione di esecuzione (oltre 150 rapporti tecnici)
Su incarico di Siemens, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:
- Montaggio di cinque ventilatori sul soffitto della galleria (500 chili al pezzo)
- Installazione del ventilatore ausiliario nelle uscite di emergenza
- Cablaggio di tre ventilatori assiali (250 kW) per l'estrazione dei fumi della galleria
- Cablaggio di controllo della ventilazione tra i locali tecnici e gli accessi dei vigili del fuoco
- Cablaggio della GTC (gestione tecnica centralizzata) con stazione di controllo a Echallens
- Supporto nella gestione e nel coordinamento dei lavori
Su incarico dell'azienda GCF, cablex esegue inoltre le seguenti installazioni:
- Posa dei cavi di alimentazione in galleria per la linea di contatto dei treni (1500 VDC)
- Posa dei cavi in galleria tra due sottostazioni della linea di contatto (1500 VDC)
- Posa dei cavi di messa a terra delle rotaie nella banchina della galleria
- Varie cinture equipotenziali tra le apparecchiature della linea di contatto.