Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno. Un lavoro a volte umido e sporco, ma anche ricco di avventure. Il loro obiettivo principale è ricollegare la o il cliente finale alla rete nel più breve tempo possibile.
Quando si verificano guasti sulla linea tra cliente e provider, entra in azione il team guasti. Il team elimina i guasti nella rete sotterranea tra la centrale e l'ingresso dell'edificio e assicura il ripristino del servizio presso la clientela finale. Le cause dei guasti sulla linea possono essere molteplici: dai danni meccanici ai cablaggi errati, fino alla fatica della linea. In rari casi, i danni possono essere causati anche da fattori ambientali come valanghe, frane o inondazioni. In cablex, diversi team guasti distribuiti in tutta la Svizzera assicurano una rete di telecomunicazioni e Internet stabile.
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Ogni giorno porta con sé nuove sorprese. I team di solito non sanno fino alla sera prima dove la loro missione li porterà il giorno successivo. La mattina presto i team, di solito in gruppi di due, partono per eliminare il loro primo guasto. Il luogo d'intervento può essere sia in città vicine, come Coira, sia in zone remote, come la Val Poschiavo. Una pianificazione efficiente e il coordinamento dei team sono fondamentali. Attrezzati con ogni genere di materiale, sono pronti ad affrontare qualsiasi sfida. Spesso è difficile stimare il tempo necessario per eliminare il guasto, che può richiedere da un'ora a diversi giorni.
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I guasti sono classificati in base all'entità e al numero di clienti interessati. Non appena la rete si guasta per più di tre clienti, il guasto viene classificato come prioritario. Ciò significa che il team deve interrompere il caso di guasto in corso e intervenire prima sul guasto prioritario. Per la risoluzione dei problemi al di fuori del normale orario di lavoro e nei fine settimana, il team offre un servizio di picchetto per poter risolvere i guasti nel più breve tempo possibile.
Desideriamo ringraziare tutti i team guasti per il loro lavoro quotidiano sul campo. Grazie per il loro impegno volto a mantenere la rete in funzione.