La Svizzera è caratterizzata da splendide regioni montane che invitano i villeggianti a godersi passeggiate e discese sugli sci. In qualsiasi attività siamo accompagnati sempre dal nostro cellulare. Gli impianti di risalita sono in funzione e i ristoranti servono i propri ospiti. La ricezione di rete è garantita dalle antenne di telefonia mobile. A volte i piloni per le antenne vengono fatti arrivare con gli elicotteri. Un'operazione complessa ma piuttosto interessante coordinata dal nostro team WIRELESS.
Abbiamo chiesto a Daniel Müller, tecnico di telefonia mobile e direttore dei lavori e di progetto presso cablex, quali sono le principali sfide durante l'installazione dei piloni quando si utilizzano elicotteri:
"Le condizioni meteo sono uno dei problemi più grandi quando si eseguono operazioni nelle regioni montane. Dopo una lunga fase di pianificazione insieme a tutte le figure coinvolte nel progetto, occorre decidere in modo spontaneo se alla fine l'intervento funzionerà o meno. In montagna il tempo può cambiare molto rapidamente, quindi è bene programmare alcune giornate di riserva per poter risolvere eventuali problemi."
Quale pianificazione prevede un'installazione di piloni e antenne così spettacolare?
"Varia in base al sito in cui si lavora. In genere è necessario esaminare preventivamente tutti i fattori, documentarli e discuterne. È importante analizzare i dettagli dell'esecuzione sul posto con un'azienda esperta nel campo delle costruzioni metalliche che si occupa del trasporto aereo del pilone. Con la società specializzata in servizi con elicottero si definisce il punto di caricamento idoneo e si richiedono eventuali autorizzazioni.
E naturalmente è di fondamentale importanza il coordinamento con il team di montaggio, affinché tutti i passaggi si svolgano nel modo corretto durante i pochi minuti necessari per l'installazione del pilone. Ognuno deve conoscere e mettere in atto i propri compiti, perché un'operazione di tale portata non può essere ripetuta."
cablex pianifica e coordina il progetto e si occupa della direzione lavori sul posto. Il metalcostruttore è responsabile dell'installazione di tutte le parti in acciaio, come basamento, pilone e punti di ancoraggio. Il trasporto aereo del pilone viene eseguito dalla rispettiva società di elicotteri. La particolarità dell'elicottero è la presenza di due rotori disposti uno sull'altro e quindi la possibilità di trasportare grandi carichi. Il peso trasportabile dipende fortemente dall'altitudine che deve essere raggiunta. Per questo motivo, nelle regioni montane i piloni devono essere trasportati in due parti.
Nel caso dell'effettiva installazione delle due parti del pilone, gli assistenti al volo della società di elicotteri e due montatori del metalcostruttore si trovano sul pilone. Il successivo montaggio delle antenne, unità radio e cavi dell'alta frequenza viene eseguito dal team cablex. Le aziende elettriche regionali forniscono assistenza per gli allacciamenti elettrici, i collegamenti in fibra ottica e le rispettive linee di alimentazione.
Mandant pour cablex : Swisscom
Durée de préparation : 3 à 6 mois
Autorisation construction du pylône : procédure auprès de la commune/du canton concerné(e)
Poids du pylône : 1er tronçon env. 850 kg, 2e tronçon env. 430 kg
Pose des antennes : antenne 3G et 4G, préparation à la 5G pour la future mise en service
In Svizzera l'elicottero viene utilizzato come mezzo di trasporto di piloni per la telefonia mobile in zone impervie o regioni montane, ogni volta che non è possibile sfruttare le vie di comunicazione tradizionali. Daniel Müller parla di 5-10 interventi all'anno nella propria zona.
Ringraziamo Daniel per averci fornito un quadro del suo entusiasmante campo d'impiego e auguriamo a tutte le colleghe e i colleghi il massimo successo nei loro affascianti progetti. Ovviamente la regola principale per i lavori su piloni e in regioni impervie è sempre la stessa: SAFETY FIRST!