Montreux 16-9

Interruzione di un ponte ferroviario a Montreux.

Sul tratto di percorso che collega Brig a Losanna in futuro viaggeranno treni a due piani. Per realizzare questo progetto delle FFS, un ponte ferroviario a Montreux sarà smantellato e ricostruito nello stesso luogo in base alle nuove esigenze, ora divenute più severe. Lungo il ponte esistente corrono tubature nelle quali si estendono i cavi in rame e in fibra ottica di Swisscom. A inizio luglio 2020, cablex ha ricevuto l'incarico di deviare questi cavi, per permettere l'interruzione del ponte. La finestra temporale di due mesi che precede lo smantellamento non potrebbe essere più stretta...

Carolin Rabea Primerova 1-1
13.09.2020
Autore Carolin Primerova

Interruzione di un ponte ferroviario a Montreux.

All'interno di un ponte FFS scorrevano cavi in rame e in fibra ottica di Swisscom. Per permettere lo smantellamento, cablex ha dovuto deviare i cavi.

Per deviare i cavi di Swisscom, il team di progetto cablex della Business unit CBU, assieme alle FFS e a un'impresa di scavi, ha deciso di erigere un provvisorio di circa 20 metri nei pressi del ponte da smantellare. Serve un ponteggio per sostenere lateralmente le canaline portacavi e posarli sulla massicciata per mezzo di un pontile in metallo. Non appena la nuova costruzione del ponte delle FFS sarà stata completata, i cavi saranno nuovamente posati nella loro posizione originaria all'interno del ponte.

lo smantellamento del ponte necessita della deviazione dei seguenti cavi:

2 cavi in rame 1800
2 cavi in fibra ottica Fibre to the Office (FTTO) con 10 e 120 fibre
11 cavi per collegamenti Fibre to the Home (FTTH):

  • 7 x 432 fibre
  • 1 x 288 fibre
  • 1 x 48 fibre
  • 2 x 24 fibre
Montreux Ansicht 2 16-9

La tempistica serrata non concede spazi per gli errori.

Lo smantellamento del ponte era stato fissato per la notte tra il 29 e il 30 agosto. Per questo motivo, dopo l'acquisizione del mandato Swisscom, a giugno al team di progetto cablex restavano solo due mesi di tempo per la pianificazione e la realizzazione della deviazione dei cavi. Dato che ai lavori di cablex erano ricollegate momentanee interruzioni della rete, è stato necessario avvertire al riguardo con 20 giorni di anticipo i clienti interessati, una situazione questa che ha gravato ulteriormente sulle tempistiche, già di per sé complicate. Tutte le parti coinvolte sapevano che c'era spazio per gli errori! L'analisi dettagliata del progetto e la verifica della fattibilità sul posto avevano la massima priorità: 

sulla base dell'analisi del progetto sono stati determinati i punti di giunzione. Nell'ambito della verifica della fattibilità sul posto, sono stati aperti pozzetti, identificati i cavi che scorrono al loro interno, liberati i manicotti e controllate le riserve di cavo a disposizione. Era importante farsi un quadro generale su quanto spazio i pozzetti avrebbero offerto per l'installazione di nuovi manicotti. Allo stesso tempo sono stati valutati gli effetti della deviazione dei cavi sul traffico stradale e sulle linee di autobus, per evitare il più possibile di creare problemi.

Nell'ambito dell'analisi sul posto, il team di progetto di cablex ha anche deciso di disattivare entrambi i cavi in rame con 1800 conduttori, di eliminarli e sostituirli con un cavo in rame 200 x 2. L'eliminazione del grande cavo in rame da 1800, ancora utilizzato solo in parte, ha creato spazio nelle canaline portacavi per l'inserimento dei nuovi cavi FFTH e FTTO per la deviazione.

Maps

Quest'analisi della situazione in entrata ha creato il presupposto per la creazione di un piano di lavoro dettagliato e per l'organizzazione dello svolgimento temporale della commutazione (UMSA). La pianificazione dell'UMSA avviene con particolare accuratezza, in quanto il cliente deve essere avvisato dell'interruzione della rete connessa alla commutazione con 20 giorni di anticipo.

 Per configurare il provvisorio, i cavi nell'area a monte e a valle del ponte sono stati recisi. È stato quindi necessario installare due nuovi manicotti per ciascun cavo. I cavi della sezione a valle del ponte sono stati scollegati sulla riserva (di cavo). I nuovi manicotti sono stati posizionati sullo stesso luogo di prima all'interno del pozzetto. Nell'area di posa dei cavi a monte del ponte, ossia tra la centrale e il ponte stesso, in accordo con Swisscom si è optato per una procedura diversa: per ridurre il fabbisogno di spazio nei pozzetti di passaggio, è stato necessario installare i nuovi manicotti direttamente nella camera di distribuzione della centrale. 

La tempistica è molto serrata.

Per riuscire a rispettare i termini definiti hanno dovuto lavorare contemporaneamente da quattro a sei team.

Einsatzplan

In totale sono stati pianificati circa 200 giorni per ciascun collaboratore per i lavori di montaggio e 60 giorni per ciascun collaboratore per la posa dei cavi.

Per ciascuno dei sette cavi a 432 fibre sono stati pianificati due giorni di preparazione, seguiti da tre giorni per la commutazione. L'interruzione dei cavi a monte e a valle del ponte è avvenuta in maniera sincrona, ossia i cavi sono stati scollegati contemporaneamente e giunti nuovamente immediatamente. In questo modo è stato possibile ridurre gli effetti della deviazione dei cavi e dell'UMSA sui clienti. La durata dell'interruzione per il cliente è ammontata a massimo un'ora.

Posa dei cavi installazione del provvisorio:

  • 5'600 metri di cavo in fibra ottica con 432 fibre
  • 560 metri di cavo in fibra ottica con 288 fibre

A novembre i cavi in fibra ottica e in rame saranno nuovamente inseriti nelle canaline all'interno del nuovo ponte. Le riserve di cavo saranno quindi conservate nei pozzetti a monte e a valle del ponte. 

Partner dell'intervista Sébastien Charles Mallaun, Teamleader West Build Wireline in cablex, afferma:
«A mio avviso questo progetto mette molto bene in evidenza le qualità di cablex: la capacità di mobilizzarsi in maniera rapida ed efficiente per raggiungere grandi obiettivi! Vorrei esprimere una lode e un ringraziamento per la collaborazione tra reparti e regioni, per il supporto reciproco e la flessibilità, in particolare durante il periodo di vacanza e con limitazioni aggiuntive dovute al coronavirus.»

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444