Con i nostri obiettivi ambientali aspiriamo a un miglioramento delle prestazioni ambientali aziendali mediante la riduzione delle emissioni e il risparmio delle risorse. Per farlo, puntiamo su una separazione efficiente dei rifiuti e su un'ottimizzazione della flotta di veicoli, che controlliamo tramite l'uso di indici.
Nella vita quotidiana a casa l'impegno per la sostenibilità è già una realtà. Il riciclaggio di plastica, vetro o carta è obbligatorio in Svizzera e noi siamo leader del mercato con i nostri sforzi. La raccolta differenziata è diventata una consuetudine. Tuttavia, ognuno di voi può contribuire a far sì che cablex raggiunga i suoi obiettivi ambientali e, soprattutto, ne sia all'altezza.
Il nostro impegno per la sostenibilità.
La sostenibilità è radicata nella strategia, nei valori e nella politica ambientale di cablex. Ci assumiamo la responsabilità!
Per cablex è molto importante utilizzare le risorse in modo attento e corretto. La raccolta differenziata è uno dei punti più importanti, in quanto possiamo influire direttamente su di essa. Pertanto, anche questo obiettivo viene misurato e monitorato. Lavoriamo a stretto contatto con il nostro partner di smaltimento.
Abbiamo riassunto gli aspetti più importanti del nostro impegno ambientale per tutti i dipendenti.
I nostri obiettivi ambientali 2023.
Gli obiettivi ambientali annuali derivano dall'impegno per la sostenibilità. In cablex lavoriamo sul tema dell'ambiente a lungo termine e cerchiamo di migliorare ogni anno attraverso una formazione e una sensibilizzazione continua dei nostri dipendenti. In particolare, sono stati fissati i seguenti obiettivi ambientali per l'anno 2023:
• Implementazione del concetto di riciclaggio cablex/Swisscom
• Mantenimento del tasso di riciclaggio del 75% (peso).
• Ottimizzazione graduale della flotta di veicoli
• Promozione di una guida efficiente
• Tasso di partecipazione alla formazione ambientale > 90 per cento
Dopo i primi sette mesi, noi di cablex possiamo già trarre le seguenti conclusioni per l'anno 2023:
Il nostro concetto di riciclaggio è ben implementato. I rifiuti vengono separati e smaltiti nelle strutture appropriate. Audit ambientali regolari nei cantieri e nei magazzini migliorano la consapevolezza delle nostre problematiche ambientali.
Il nostro parco veicoli viene elettrificato passo dopo passo per ridurre le emissioni di CO2 e dare così il nostro contributo per una Swisscom neutrale dal punto di vista climatico. Di conseguenza, viene promossa anche l'installazione di stazioni di ricarica presso le sedi aziendali e nel settore privato.