Ausbau Ladeinfrastruktur 16-9

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

A Worblaufen, presso la sede principale di Swisscom, l’infrastruttura di ricarica per auto elettriche è stata ampliata a 18 stazioni AC più una stazione di ricarica DC. L’ampliamento va a beneficio non solo dei collaboratori e delle collaboratrici in sede, ma anche dei visitatori che guidano un auto elettrica. L’intero progetto è stato realizzato dal reparto mobilità elettrica di cablex.   

Larissa Mihalik 1-1
21.09.2022
Autore Larissa Mihalik

Il mercato dei veicoli elettrici è in rapidissima crescita. Anche presso Swisscom e cablex cresce la domanda di stazioni di ricarica negli edifici adibiti a uffici. Ecco perché aumenta il numero di sedi equipaggiate con stazioni di ricarica. A Worblaufen, da settembre 2022, dipendenti e visitatori avranno a disposizione un numero sufficiente di colonnine di ricarica AC nonché una colonnina di ricarica DC.   

L'infrastruttura di ricarica è stata ampliata in modo tale da poter essere estesa in futuro senza grandi grandi spese. L’impianto fotovoltaico presente sul tetto della sede principale è stato inoltre integrato nella gestione energetica e del carico. Pertanto, quando la luce solare è sufficiente, l’intera infrastruttura di ricarica può essere alimentata con energia solare.   

Ausbau Ladeinfrastruktur Bild 1 16-9
Ausbau Ladeinfrastruktur Bild 2 16-9
L’elettromobilità in combinazione con un’adeguata gestione del carico e l’integrazione di impianti fotovoltaici rappresentano le competenze chiave del nostro reparto. Presso la sede principale di Swisscom siamo riusciti a mettere a disposizione un’infrastruttura di ricarica completa. Per la ricarica veloce ora è disponibile anche nell’area esterna una colonnina di ricarica DC.

Fabio Häfliger, Capo cantiere nel reparto mobilità elettrica

La sede centrale di Swisscom è pronta per le auto elettriche.

Stazioni di ricarica AC e DC? Qual è la differenza.

Le stazioni di ricarica AC sono stazioni compatte, utilizzate a casa per l’auto elettrica privata oppure sul posto di lavoro per alimentare la flotta. Con una potenza di carica generalmente di 11-22 kW servono spesso diverse ore per la ricarica. Con la potenza più elevata delle colonnine di ricarica DC (50-240 kW), la ricarica della batteria è invece possibile in pochi minuti o in poche ore. Le colonnine di ricarica DC sono quindi anche chiamate stazioni di ricarica veloce e sono prevalentemente adatte per i visitatori che lasciano la loro auto in sosta per poche ore.

Per eventuali domande su temi di e-mobility, vi invitiamo a rivolgervi all’indirizzo seguente: power4mobility@cablex.ch. I nostri specialisti e le nostre specialiste saranno lieti/e di assistervi.  

Field Service Techniker vor seinem E-Auto

Versatili – variegati – molto richiesti.

Scoprite come i nostri tecnici esperti affrontano quotidianamente i problemi dei clienti in Svizzera.

Martina Strazzer 1-1
Monteur bei der Installation eines Batteriespeichers.

Soluzioni di accumulo fotovoltaico: consulenza di cablex.

Quale capacità di accumulo è ideale per la tua azienda? cablex supporta i clienti aziendali con soluzioni di accumulo per il fotovoltaico efficienti.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Site Acquisition Report App

Digitalizzazione nella creazione di reti: la nuova app Site Acquisition Report.

Il processo di acquisizione delle sedi viene digitalizzato.

Larissa Mihalik 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

Montage PV Modul

Progetti pilota convincenti: i risultati di due installazioni di impianti fotovoltaici

Scoprite come le imprese possono aumentare la loro autonomia e utilizzare l'elettricità in modo più efficiente con una pianificazione intelligente e una tecnologia all'avanguardia.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Ponton mit Glasfaserkabeln

Un nuovo cavo sublacuale protegge l'infrastruttura.

Tempeste e detriti minacciano un cavo in fibra ottica nel lago di Lugano: il fango alla foce del fiume ne compromette il funzionamento - sostituzione urgente!

Carolin Rabea Primerova 1-1
Header Stockhorn 3-4

Grande progetto sullo Stockhorn – posa dei cavi a 2135 metri di altezza.

La posa dei cavi sullo Stockhorn si estende per quasi due chilometri con un dislivello di 700 metri. Un progetto straordinario con sfide uniche.

Larissa Mihalik 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1