Nel tardo pomeriggio del 12 novembre 2020 a Monthey, nel canton Vallese, si è verificato un Major Incident. Il grande guasto è stato causato da un'impresa edile del Vallese, che durante dei lavori sotterranei svolti nei pressi di una strada, parallelamente alla quale si estendeva anche una linea ferroviaria, ha danneggiato una canalina di Swisscom. Circa 1500 clienti sono stati interessati dal guasto. Ma ancora prima che la squadra di cablex potesse iniziare i lavori, si sono presentati alcuni ostacoli…
La segnalazione del grande guasto è pervenuta a cablex il pomeriggio del 12 novembre 2020, un giovedì. I tecnici cablex si sono mobilitati la sera stessa.
Il danno si è verificato durante gli scavi per l'allacciamento di un'area di nuova costruzione. È stato danneggiato un cavo in fibra ottica da 72 che approvvigionava un'antenna mobile di Swisscom e diversi negozi, tra cui una filiale di una banca, due filiali della Posta e un discounter di generi alimentari. È stato interrotto anche il collegamento di un generatore, provocando l'interruzione del funzionamento di circa 80 mCANs. Inoltre sono stati danneggiati un cavo di rame composto da 2400 cavi e un altro composto da 1200 cavi.
La mancanza di segnaletica del cantiere rende più difficile individuare il soggetto che ha causato il guasto.
La segnalazione del grande guasto è pervenuta a cablex il pomeriggio del 12 novembre 2020, un giovedì. I tecnici cablex si sono mobilitati la sera stessa. Il punto del danno era situato a soli 350 metri di distanza dalla Centrale Swisscom di Monthey e nelle immediate vicinanze di un punto di scavo di un'impresa di scavi. Dato che il nome dell'impresa non era reperibile né nelle delimitazioni né sulla ruspa, inizialmente non è stato possibile individuare il soggetto che aveva causato il Major Incident.
Quando il venerdì mattina i collaboratori dell'impresa di scavi si sono recati al lavoro è stato possibile parlare della situazione. L'impresa del Vallese ha richiesto immediatamente l'autorizzazione necessaria per eseguire ulteriori scavi sulla strada al fine di creare l'accesso alla canalina danneggiata.
Contemporaneamente l'impresa di scavi ha chiuso gli scavi e riaperto il traffico ferroviario per questa direzione. Dopodiché si è iniziato a svolgere i lavori di sterro nella direzione opposta per accedere ai cavi danneggiati. Dato che la canalina era stata montata a una profondità di due metri, è stato necessario mettere in sicurezza il pozzetto.
Il sabato mattina tutti i clienti erano di nuovo in rete.
Nella notte da venerdì a sabato, le squadre di cablex hanno sostituito il cavo in fibra ottica e installato un provvisorio per i cavi in rame recisi. I mCANs interrotti sono stati rimessi in funzione con un'alimentazione elettrica mobile installata temporaneamente (RPU). Così alle ore 5 di sabato mattina tutti i clienti erano di nuovo in rete.