"Penso che il lavoro sia molto bello". Questo è il feedback di Giosuè Miggiano. Lavora presso Solvita, dove produce cavi di connessione RS-485 per cablex. Sono utilizzati negli Smart Meter, dove garantiscono la comunicazione reciproca tra i contatori e la trasmissione dei dati. Gli Smart Meter sono contatori elettrici intelligenti che non solo misurano l'elettricità, ma segnalano anche quando e quanta elettricità viene consumata. In questo modo, anche il cliente finale può controllare i consumi.
La produzione di cavi di connessione richiede tempo e lo stoccaggio necessita di spazio. Per questa ragione, questo lavoro non viene più svolto in loco dai collaboratori di cablex, ma viene esternalizzato alla Fondazione Solvita. Gli Smart Meter possono essere messi in funzione in tempi rapidissimi e le interruzioni di corrente possono essere notevolmente ridotte.
La responsabilità sociale sta a cuore a cablex. Questa collaborazione ci consente di promuovere l'integrazione nel mondo del lavoro e di dare un contributo sul piano sociale.
"La gioia di vivere con cui i collaboratori della Fondazione Solvita portano a termine il loro lavoro è notevole. Quello che noi tendiamo a considerare un lavoro monotono per le persone con disabilità della Fondazione è sempre emozionante", riferisce Michel Bucheli, Responsabile generale di progetto presso cablex. Ha avviato la collaborazione con la Fondazione Solvita alcuni mesi fa.
La realizzazione dei cavi di connessione RS-485 richiede precisione e abilità manuale. In una prima fase, i cavi vengono tagliati a macchina, quindi sguainati e isolati correttamente con una pinza spelacavi. Nella fase finale, i cavi vengono legati insieme in fasci da 20 ciascuno, imballati e rispediti a cablex. Nell'anno in corso, il 2023, la Fondazione Solvita produrrà per cablex 4500 cavi di connessione RS-485.
La Fondazione Solvita crea luoghi di lavoro e di vita per persone con disabilità mentali, fisiche, psicologiche o multiple. Nel centro servizi di Urdorf lavorano circa 160 persone con disabilità. Dalle lavorazioni artistiche a quelle che richiedono capacità motorie complesse, come la produzione dei cavi di connessione per gli Smart Meter: tutto si trova all'interno dell'azienda. Con oltre 600 collaboratori, la Fondazione Solvita è una delle più importanti istituzioni sociali della Svizzera.
Desidero ringraziare cablex per questo importante incarico. Sono lieto di poter proseguire questa grande collaborazione.
Marcel Wiedmer, Responsabile Servizi e del Service Center della Fondazione Solvita
Un grande GRAZIE per averci concesso di entrare in casa Solvita e per l'ottimo lavoro svolto dal personale sul posto. Promuovere l'integrazione è divertente e crea sempre un valore aggiunto.