Per l'allacciamento delle sedi LoRo si sono scelte due diverse varianti di collegamento; una soluzione wireline e una wireless. Inoltre i nostri tecnici hanno montato presso 400 sedi schermi TV per i giochi della lotteria.
La Loterie Romande gestisce giochi della lotteria e scommesse sportive su Internet nonché presso punti vendita fisici e ha da sempre un ruolo pionieristico nell'impiego di nuove tecnologie. Utilizza anche video streaming e necessita dunque di una larghezza di banda costantemente alta e reattività tecnologica. Nel 2019 la Loterie Romande ha vinto il DBA Design Effectiveness Award.
La squadra cablex in azione.
Al progetto di questo cliente chiave, che è stato implementato nel corso di due anni, hanno partecipato diversi team di Swisscom e cablex. La gestione amministrativa è stata svolta dal Key Account Management di Swisscom. Con la soluzione di rete Enterprise Connect è stato possibile configurare, monitorare e implementare in breve tempo i servizi desiderati a livello centrale e in tempo reale. I lavori di installazione dei nuovi router sono stati eseguiti dai tecnici di servizio del Customer Field Service. A seconda del progetto parziale, i tecnici hanno lavorato da soli o in team di due persone.
Perché parliamo di un progetto di un grande cliente?
Abbiamo gestito il progetto noi nel corso di tre anni con il coinvolgimento di numerosi colleghi che hanno lavorato con grande impegno. Sono stati svolti i seguenti lavori di installazione:
Giovanni Spina ha diretto il progetto da parte di B2B Swisscom nella Svizzera occidentale e ha risposto così alla nostra domanda sullo svolgimento del progetto:
"Il progetto è stato molto complesso ma ci ha insegnato molto. È stato necessario pianificare con la massima precisione ogni singola azione e coordinare tutti i team coinvolti, al fine di riuscire a portare a termine ogni fase nei tempi previsti. Il progetto richiedeva conoscenze di progetto molto approfondite.
La chiave del successo, nonostante le numerose difficoltà dovute al Covid-19, è stata sia la fantastica collaborazione tra i team che la flessibilità dei tecnici e la loro determinazione nell'implementare il progetto con successo ed entro i termini previsti.
Ma ciò che ci ha reso davvero felici in questo progetto è stato il fatto che il cliente fosse soddisfatto del nostro lavoro. Questo significa che la LoRo ricorrerà ai nostri servizi anche per possibili progetti futuri."
Quali lavori sono stati eseguiti concretamente?
Per l'allacciamento delle sedi LoRo si sono scelte due diverse varianti di collegamento; una soluzione wireline e una wireless. Inoltre i nostri tecnici hanno montato presso 400 sedi schermi TV per i giochi della lotteria.
Particolarità di questo progetto parziale:
Finora l'installazione di schermi non rientrava tra i compiti dei nostri tecnici CFS. A tale scopo sono stati dotati di attrezzi adeguati. I nostri colleghi hanno accettato con interesse il nuovo compito, che hanno realizzato con l'impegno che li contraddistingue da sempre.
Il cliente è soddisfatto della conclusione del progetto?
Gabriel Fuchs è il responsabile IT presso la LoRo e ha seguito il progetto in loco insieme a Philippe Stegmann, responsabile del servizio tecnico. Gabriel Fuchs ha gentilmente risposto a qualche domanda sulla collaborazione:
Cosa hanno installato per voi i tecnici del Customer Field Service di cablex su incarico di Swisscom?
Il Customer Field Service si è occupato del collegamento dei nostri terminali presso i nostri 2500 punti vendita nella Svizzera occidentale, collegando sia prese che collegamenti Internet. Le installazioni interne sono state eseguite dal servizio di installazione elettrica di cablex.
Cosa era particolarmente importante per lei relativamente ai lavori svolti?
Tutti i nostri punti vendita sono collegati al nostro sistema centrale e non possono vendere i nostri prodotti se non sono collegati. Per la Loterie Romande è molto importante che la connettività sia efficiente e affidabile, dato che un piccolo problema può sfociare rapidamente in un'interruzione rilevante. Per esempio, la Loterie Romande vende un gratta e vinci ogni 35 secondi, quindi l'interruzione del collegamento si riflette rapidamente e in maniera consistente sui nostri punti vendita.
Esiste una particolarità o una situazione particolare nella collaborazione con cablex e Swisscom che ricorda in modo positivo?
Il team leader di Swisscom ha diretto perfettamente la gestione progetti per l'implementazione della nostra soluzione «Loto Express» e ha reso decisamente più semplice la comunicazione tra Swisscom, cablex e la Loterie Romande.
Cosa le è piaciuto della collaborazione con cablex?
La comunicazione ha funzionato bene ed eventuali problemi sono stati segnalati rapidamente. I nostri team hanno collaborato perfettamente.
Nella sua azienda vi sono ulteriori progetti di ampliamento o ristrutturazione?
Verifichiamo costantemente le nostre soluzioni per migliorarle, sia in termini di efficienza che di ottimizzazione dei costi. Al momento siamo soddisfatti della soluzione di cui disponiamo e per il futuro prossimo non abbiamo in programma grandi cambiamenti.