BäreTower Bericht 2 - Hero 16:9

Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

I lavori di installazione procedono a pieno ritmo.

A dicembre 2020 abbiamo riferito in merito ai preparativi al progetto svolti dal nostro settore ingegneristico presso cablex. Ormai sono stati costruiti tutti i 32 piani della casatorre più alta del Canton Berna e i lavori interni procedono a pieno ritmo. Anche i tecnici Wireless di cablex sono ora quotidianamente in cantiere per assicurare la copertura di telefonia mobile inhouse.

Martina Strazzer 1-1
25.07.2021
Autore Martina Strazzer

In movimento in cantiere.

Patrick Laubscher, specialista in costruzioni Wireless presso cablex e capocantiere per il grande progetto, ci ha portato con lui in cantiere a Ostermundigen. Ci spiega il background e i dettagli relativi all'installazione delle oltre 70 antenne inhouse.

Oltre 70 antenne inhouse per la BäreTower.

La casatorre più alta del Canton Berna.

La BäreTower sta divenendo l'attrazione indiscussa nella regione di Berna. Essa contiene un hotel, un bar, un'area business, 152 appartamenti, appartamenti penthouse e un ristorante al 9° piano. Nella primavera 2022 la BäreTower dovrebbe essere pronta all'uso.

BäreTower Bericht 2 - Aussenbild 16:9

Grande progetto per cablex.

La BäreTower è allacciata con Fiber to the Home (FTTH). Il team Wireless di cablex sul posto lavora con tre sistemi. Due sistemi operativi vengono condotti dalla cantina fino al 9° piano. Un sistema operativo si trova al 32° piano e arriva fino al 9° piano. Il trasferimento dati avviene dalla centrale telefonica di Swisscom mediante la fibra ottica.

Tutte le circa 74 antenne sono collegate con cavi coassiali e vengono installate nei soffitti dei 32 piani. Concretamente sono previste 15 antenne nel garage sotterraneo e 6 antenne nella lobby dell'hotel e per le sale conferenze. Su ogni piano viene installata un'antenna per garantire la copertura di telefonia mobile 3G e 4G senza problemi nell'edificio.

BäreTower Bericht 2 - Innenbild 16:9

La pianificazione delle sedi delle antenne si è svolta in base alla pianta del complesso dell'edificio molto tempo prima dell'inizio dei lavori di installazione nel nostro settore ingegneristico presso cablex, dove si è simulata la copertura mobile futura e si sono mostrate le potenze di segnale. Su questa base è stato possibile definire e documentare le sedi concrete delle antenne. Il risultante piano di impiego funge da strumento di lavoro quotidiano in cantiere per il nostro team di tecnici cablex.

BäreTower Bericht 2 - Bauplan 16:9

Una volta montate tutte le antenne nella BäreTower, viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale. Successivamente la BäreTower è pronta all'uso e si può iniziare con la ristrutturazione dell'area della stazione Ostermundigen.

Infine, con gli ulteriori 250 nuovi affittuari e gli ospiti dell'hotel ci saranno altri pendolari che vorranno usare i mezzi di trasporto pubblici. In programma vi sono una nuova piazza della stazione, un passaggio sotterraneo, parcheggi per biciclette e una linea di autobus aggiuntiva.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444