In movimento in cantiere.
Patrick Laubscher, specialista in costruzioni Wireless presso cablex e capocantiere per il grande progetto, ci ha portato con lui in cantiere a Ostermundigen. Ci spiega il background e i dettagli relativi all'installazione delle oltre 70 antenne inhouse.
La casatorre più alta del Canton Berna.
La BäreTower sta divenendo l'attrazione indiscussa nella regione di Berna. Essa contiene un hotel, un bar, un'area business, 152 appartamenti, appartamenti penthouse e un ristorante al 9° piano. Nella primavera 2022 la BäreTower dovrebbe essere pronta all'uso.
Grande progetto per cablex.
La BäreTower è allacciata con Fiber to the Home (FTTH). Il team Wireless di cablex sul posto lavora con tre sistemi. Due sistemi operativi vengono condotti dalla cantina fino al 9° piano. Un sistema operativo si trova al 32° piano e arriva fino al 9° piano. Il trasferimento dati avviene dalla centrale telefonica di Swisscom mediante la fibra ottica.
Tutte le circa 74 antenne sono collegate con cavi coassiali e vengono installate nei soffitti dei 32 piani. Concretamente sono previste 15 antenne nel garage sotterraneo e 6 antenne nella lobby dell'hotel e per le sale conferenze. Su ogni piano viene installata un'antenna per garantire la copertura di telefonia mobile 3G e 4G senza problemi nell'edificio.
La pianificazione delle sedi delle antenne si è svolta in base alla pianta del complesso dell'edificio molto tempo prima dell'inizio dei lavori di installazione nel nostro settore ingegneristico presso cablex, dove si è simulata la copertura mobile futura e si sono mostrate le potenze di segnale. Su questa base è stato possibile definire e documentare le sedi concrete delle antenne. Il risultante piano di impiego funge da strumento di lavoro quotidiano in cantiere per il nostro team di tecnici cablex.
Una volta montate tutte le antenne nella BäreTower, viene controllata la copertura di telefonia mobile mediante misurazioni sul posto e viene redatta una documentazione finale. Successivamente la BäreTower è pronta all'uso e si può iniziare con la ristrutturazione dell'area della stazione Ostermundigen.
Infine, con gli ulteriori 250 nuovi affittuari e gli ospiti dell'hotel ci saranno altri pendolari che vorranno usare i mezzi di trasporto pubblici. In programma vi sono una nuova piazza della stazione, un passaggio sotterraneo, parcheggi per biciclette e una linea di autobus aggiuntiva.