Se diciamo «perforazione» o «minimamente invasivo», la maggior parte di noi pensa come prima cosa all'ultima visita dal dentista... nulla di più sbagliato! In questo contesto, parliamo infatti delle ultime conquiste della Business Unit Infrastructure nel segmento Genio civile.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Infilare canaline portacavi lunghe diversi metri senza pesanti lavori di scavo? Rivolgetevi a cablex e ai suoi specialisti in perforazione a pressione.
La nuova perforatrice a pressione aveva fatto appena in tempo a raggiungere la sede di cablex Genio civile a Unterentfelden, quando è subito stata utilizzata per la prima volta. Su incarico delle FFS a Stabio, in Ticino, andava perforato un passaggio ferroviario sotterraneo. Sul luogo, i lavori sono stati coordinati da tre specialisti nella costruzione di infrastrutture. La perforazione al di sotto dei binari presentava un diametro di 180 millimetri e si estendeva per una distanza di 15 metri. L'incarico è stato svolto nell'arco di quattro giorni, inclusi installazione e smontaggio del cantiere.
Non è solo il parco macchine di cablex Genio civile (CWO) a crescere grazie all'acquisto della perforatrice a pressione, bensì anche il portfolio di esperti di scavi si amplia contemporaneamente: infatti, ora è possibile eseguire, in modo quasi «minimamente invasivo» e tramite perforazione a pressione, passaggi sotterranei ferroviari e stradali, ma anche collegamenti domestici o a pozzetti. Il tutto, è realizzabile fino a perforazioni con un diametro da 150 a 600 millimetri.
Il meglio della perforazione a pressione sono i tanti vantaggi che offre ai nostri clienti. La traversata della perforatrice a pressione è così precisa che può essere inserita anche attraverso condotte sotterranee preesistenti. In questo modo è possibile utilizzarla anche in complessi residenziali o in città. Il suolo in corrispondenza della superficie e in profondità non viene deformato dalla perforazione. Questo vuol dire che i lavori di manutenzione sono necessari esclusivamente nell'area della buca iniziale e finale.
Una volta raggiunta la meta, contemporaneamente al ritiro della perforatrice a pressione è possibile inserire un tubo di protezione cavi. Questo metodo di perforazione risulta quindi efficiente, preciso e ottimale per il traffico stradale, ferroviario e pedonale. Infatti, il flusso del traffico non viene mai interrotto.
In caso di domande il Responsabile del Genio civile cablex, @Samuel Schaffner, è a vostra disposizione.