Hero 16-9: Hardware-Rollout bei CONCORDIA.

Rollout hardware presso CONCORDIA.

Per nove mesi, il team Workplace di cablex ha eseguito la sostituzione dell'hardware presso la sede principale della compagnia di assicurazioni per malattia e previdenza CONCORDIA a Lucerna, oltre che nei centri di assistenza, nelle agenzie e nelle filiali svizzere. Un grosso progetto che cablex ha eseguito su incarico di Swisscom, riuscendo a concluderlo con tanta passione e impegno a giugno dello scorso anno.

Martina Strazzer 1-1
09.01.2023
Autore Martina Strazzer

Tante regole e direttive.

A prima vista, un simile progetto non sembra essere una sfida poi così difficile per il nostro esperto personale di collaboratrici e collaboratori tecnici. In realtà, però, le apparecchiature non erano componenti standard, ma tutti i moduli erano stati adeguati ai requisiti individuali dell'azienda CONCORDIA. 

"Individuali" significa ad esempio che nel corso del passaggio i profili dei workplace set non dovevano essere confusi. Nel set, le sedi fisiche sono state collegate con sede/piano e aree e assegnate a centri di costo fissi. Sui componenti hardware sono stati applicati adesivi CONCORDIA aggiuntivi, la cui scritta doveva rispondere a direttive ben precise. Disposizioni simili dovevano essere rispettate anche per gli apparecchi in inventario.

Peter Wydler, project manager di Swisscom, a proposito del rollout: 

In qualità di responsabile del progetto per Swisscom, dai clienti ho ricevuto feedback estremamente positivi riguardo ai lavori dei tecnici cablex in loco. Di sicuro, con questo progetto cablex ha anche avuto la possibilità di ampliare il proprio know-how.

Peter Wydler, Project Manager chez Swisscom.

Hardware-Rollout bei CONCORDIA: Tasche Einzelbild

Il nostro incarico.

I collaboratori di CONCORDIA sono stati dotati di circa 500 laptop e docking station, oltre a 3'400 monitor e 400 schermi mobili per le visite ai clienti. Lo stoccaggio, lo staging e la distribuzione dei componenti hardware per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono avvenuti attraverso il Maintenance & Repair Center di Swisscom (con magazzino presso Partner ALSO) a Emmen, LU.

La responsabilità generale per il rollout e l'istruzione del team cablex era in capo a Swisscom. I dettagli sono stati chiariti dal team Workplace del settore Infrastructure & Business Solutions di cablex. Lo stesso dicasi per il vasto dispatching, quindi la pianificazione e la gestione operative a livello regionale. Oltre ai lavori d'installazione veri e propri, l'incarico prevedeva anche sistematici controlli funzionali e il verbale di collaudo.

Per il rollout cablex ha impiegato circa 40 persone. Continuiamo a prestare lavori di assistenza in tutta la Svizzera, e tra le nostre attività rientra anche la rettifica dell'inventario hardware in caso di smantellamenti o nuove aperture. Il team cablex ha fornito queste prestazioni anche prima del rollout. 

Patrick Vögtlin è responsabile del vasto progetto per conto di cablex: 

Il progetto di rollout per CONCORDIA ha dimostrato che noi di cablex siamo in grado, con il nostro team Workplace, di implementare con successo progetti di rollout in tutta la Svizzera. La collaborazione con Swisscom ha funzionato molto bene ed è stata un importante fattore di successo all'interno del progetto. Il mio personale ringraziamento va soprattutto ai miei colleghi e alle mie colleghe di tutta la Svizzera, che con tanto impegno e passione hanno contribuito concretamente al successo del progetto.

Patrick Vögtlin, project manager di cablex.

Hardware-Rollout bei CONCORDIA: Ausrüstung Doppelbild

Il rollout è stato ottimamente coordinato ed eseguito con successo dai team cablex di tutte le aree. Lo conferma con soddisfazione anche il nostro interlocutore presso CONCORDIA, Marco Stutzer, responsabile del progetto Posto di lavoro CONCORDIA 4.0:

Durante il rollout, la collaborazione con cablex è stata ottimale. Grazie al regolare scambio di informazioni, insieme siamo riusciti ad apportare miglioramenti mirati, ottimizzando costantemente l'organizzazione. Le colleghe e i colleghi di cablex hanno convinto con la loro cordialità e disponibilità in loco. Il loro impegno ha contribuito al successo del nostro progetto.

Marco Stutzer, responsabile del progetto CONCORDIA.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444