Tante regole e direttive.
A prima vista, un simile progetto non sembra essere una sfida poi così difficile per il nostro esperto personale di collaboratrici e collaboratori tecnici. In realtà, però, le apparecchiature non erano componenti standard, ma tutti i moduli erano stati adeguati ai requisiti individuali dell'azienda CONCORDIA.
"Individuali" significa ad esempio che nel corso del passaggio i profili dei workplace set non dovevano essere confusi. Nel set, le sedi fisiche sono state collegate con sede/piano e aree e assegnate a centri di costo fissi. Sui componenti hardware sono stati applicati adesivi CONCORDIA aggiuntivi, la cui scritta doveva rispondere a direttive ben precise. Disposizioni simili dovevano essere rispettate anche per gli apparecchi in inventario.
Peter Wydler, project manager di Swisscom, a proposito del rollout:
In qualità di responsabile del progetto per Swisscom, dai clienti ho ricevuto feedback estremamente positivi riguardo ai lavori dei tecnici cablex in loco. Di sicuro, con questo progetto cablex ha anche avuto la possibilità di ampliare il proprio know-how.
Peter Wydler, Project Manager chez Swisscom.
Il nostro incarico.
I collaboratori di CONCORDIA sono stati dotati di circa 500 laptop e docking station, oltre a 3'400 monitor e 400 schermi mobili per le visite ai clienti. Lo stoccaggio, lo staging e la distribuzione dei componenti hardware per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein sono avvenuti attraverso il Maintenance & Repair Center di Swisscom (con magazzino presso Partner ALSO) a Emmen, LU.
La responsabilità generale per il rollout e l'istruzione del team cablex era in capo a Swisscom. I dettagli sono stati chiariti dal team Workplace del settore Infrastructure & Business Solutions di cablex. Lo stesso dicasi per il vasto dispatching, quindi la pianificazione e la gestione operative a livello regionale. Oltre ai lavori d'installazione veri e propri, l'incarico prevedeva anche sistematici controlli funzionali e il verbale di collaudo.
Per il rollout cablex ha impiegato circa 40 persone. Continuiamo a prestare lavori di assistenza in tutta la Svizzera, e tra le nostre attività rientra anche la rettifica dell'inventario hardware in caso di smantellamenti o nuove aperture. Il team cablex ha fornito queste prestazioni anche prima del rollout.
Patrick Vögtlin è responsabile del vasto progetto per conto di cablex:
Il progetto di rollout per CONCORDIA ha dimostrato che noi di cablex siamo in grado, con il nostro team Workplace, di implementare con successo progetti di rollout in tutta la Svizzera. La collaborazione con Swisscom ha funzionato molto bene ed è stata un importante fattore di successo all'interno del progetto. Il mio personale ringraziamento va soprattutto ai miei colleghi e alle mie colleghe di tutta la Svizzera, che con tanto impegno e passione hanno contribuito concretamente al successo del progetto.
Patrick Vögtlin, project manager di cablex.
Il rollout è stato ottimamente coordinato ed eseguito con successo dai team cablex di tutte le aree. Lo conferma con soddisfazione anche il nostro interlocutore presso CONCORDIA, Marco Stutzer, responsabile del progetto Posto di lavoro CONCORDIA 4.0:
Durante il rollout, la collaborazione con cablex è stata ottimale. Grazie al regolare scambio di informazioni, insieme siamo riusciti ad apportare miglioramenti mirati, ottimizzando costantemente l'organizzazione. Le colleghe e i colleghi di cablex hanno convinto con la loro cordialità e disponibilità in loco. Il loro impegno ha contribuito al successo del nostro progetto.
Marco Stutzer, responsabile del progetto CONCORDIA.