Il drone ha effettuato questo volo presso un silos di cereali di Olten, SO. I preparativi per questo intervento del drone sono stati un po' più estesi rispetto al primo tentativo pilota. Una volta ottenute le autorizzazioni dall'UFAC, ovviamente abbiamo informato tutte le aziende situate nelle vicinanze dell'area del test per iscritto in merito al nostro progetto. Successivamente l'area del test è stata transennata e messa in sicurezza secondo le disposizioni e ci si è assicurati che si trovassero nell'area solo le persone coinvolte nel progetto.
Il caso di applicazione.
Sono stati trasportati su un silos di cereali alto 50 metri 1100 chilogrammi di materiale per apparecchiature radio per l'upgrade di un impianto di antenne Swisscom. Il silos di cereali di Olten è una «sede site share», ovvero vi sono situati impianti di antenne di diversi fornitori di servizi di telecomunicazione.
Il trasporto.
Per trasportare 1100 chilogrammi di materiale sul silos nelle immediate vicinanze del palo dell'antenna sono stati necessari 16 voli. Ci sono voluti 160 minuti di tempo per tutti i voli. A ciò bisogna aggiungere i tempi per la preparazione a terra, necessaria per caricare in sicurezza sul drone il peso consentito.
L'obiettivo.
Al momento, per il trasporto degli accessori per antenne nelle aree impervie e di montagna si impiega spesso un elicottero. In futuro questi interventi possono essere effettuati anche dai droni per il trasporto di carichi. L'obiettivo di questo volo del drone era migliorare i processi, i tempi e la procedura in modo da avvicinarci all'attuale funzionamento regolare con gli elicotteri.
Ulteriori tentativi pilota.
Nei prossimi mesi si procederà con la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione e impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano e rendono più efficiente il lavoro quotidiano.