L'11 dicembre 2021, a Lucerna si apriranno le trentesime Universiadi invernali. La partecipazione di studenti provenienti da 58 nazioni è già confermata. I lavori di preparazione per otto luoghi in cui si svolgeranno gli eventi procedono a pieno ritmo. Tutti gli incarichi di Swisscom e cablex saranno coordinati da Peter Zimmerli, Swisscom Event & Media Solutions, e Adrian Wendel, Field Services.
Le Universiadi hanno luogo dal 1959 ogni due anni in inverno e in estate e vengono affidate dalla Federazione internazionale sport universitari (FISU) alla federazione nazionale sport universitari del Paese in cui si svolgono gli eventi e al comitato organizzativo responsabile. L'evento era pianificato per gennaio 2021 ed è stato rinviato a causa del coronavirus. Ora l'evento polisportivo si terrà dall'11 al 21 dicembre 2021 in Svizzera. Applicando la regola delle 3G, sono previsti 50 000 ospiti. L'Università di Lucerna rappresenta il quartier generale per la filiale CO.
La competizione sportiva avviene in dieci discipline, ossia curling, hockey su ghiaccio, pattinaggio di figura, biathlon, sci di fondo, sci alpino, sci orientamento, snowboard, freestyle e freeskiing nonché short track speed skating. I luoghi in cui si terranno gli eventi, ossia Lucerna, Sursee, Zugo, Stoos, Engelberg, Andermatt, Realp, Lenzerheide e St. Moritz si stanno preparando per l'evento sportivo. Oltre agli impianti sportivi veri e propri, occorre organizzare anche gli alloggi per il pernottamento dei circa 1600 studenti provenienti da 540 università di oltre 50 Paesi. Parteciperanno 130 atleti provenienti dalla Svizzera.
Al momento Adrian e Peter sono in procinto di pianificare assieme a numerosi dettaglianti gli attrezzi e i cablaggi per le singole sedi. Non si tratta solo di installazioni di rete per le competizioni all'aperto e nei palaghiaccio. Parte dei nostri incarichi consiste anche nel coprire il fabbisogno relativo agli ambienti destinati ai comitati organizzativi locali e alle delegazioni straniere. In particolare, si tratta di collegamenti WLAN, installazione di stampanti, impianti di trasmissione radio e molto altro ancora.
Oltre che dei materiali, parallelamente cablex e Swisscom sono responsabili anche della pianificazione del personale per i lavori di installazione. Ciascuna ora uomo deve essere pianificata in maniera dettagliata per tutte le sedi, in modo tale che l'allestimento e lo smontaggio nonché l'assistenza sul posto funzionino alla perfezione.
Dal 7 al 10 dicembre 2021, i responsabili delle delegazioni delle nazioni partecipanti hanno fatto visita agli impianti sportivi in Svizzera centrale e nei Grigioni. A ottobre hanno avuto luogo presso di noi le ricognizioni delle sedi con i tecnici di competenza per discutere degli incarichi di installazione nei luoghi dell'evento.
Inoltre, a Lucerna abbiamo già messo in funzione nei pressi dell'università un ambiente che serve a preparare notebook, stampanti, router e molto altro ancora per l'impiego a dicembre. A fine novembre si entrerà quindi nella fase calda e si incomincerà con i lavori di montaggio. L'Università di Lucerna fungerà a partire dall'1 dicembre 2021 solo da campo d'azione della filiale OK e delle delegazioni straniere.
Con questo intervento per le Universiadi invernali attorno alle giornate di festa natalizie, il nostro team di cablex e SEM daranno ulteriormente prova del fatto che viviamo i nostri valori con impegno, affidabilità, curiosità e mettendo il cuore e l'anima. La scelta dell'albero di natale giusto deve spettare sicuramente al partner dei tecnici impiegati quest'anno!
Noi di COM incrociamo le dita fin da ora, nell'augurio di una buona riuscita, e vi contatteremo nuovamente con un report su questo grande evento svizzero.