Jake_ Intranet Einzelbild.jpg

Training on the job.

Formazione multiskill da cablex.

Il periodo del coronavirus ci ha mostrato quanto sia diventato importante l’internet per la casa. In veste di fornitore di servizi per diversi committenti, per noi è fondamentale essere in grado di reagire rapidamente e professionalmente a diverse situazioni operative e volumi di ordini.

Martina Strazzer 1-1
16.03.2021
Autore Martina Strazzer

Cogliamo l’occasione e presso cablex promuoviamo il “training on the job” che ci permette di adattare il nostro lavoro alle mutevoli esigenze del mercato e di soddisfare le richieste individuali dei clienti. I colleghi di un settore formano i collaboratori di altre unità commerciali trasmettendo le loro conoscenze specialistiche.

01_Training on the job

Misurazione del punto di uscita della linea di un cliente, la cosiddetta porta, per determinare se il segnale in uscita funziona correttamente.

Il “training on the job” si svolge nel team Field Services. Fondamentalmente, le installazioni e l’eliminazione dei guasti per i clienti privati e aziendali e la messa in funzione delle infrastrutture (centrali, piattaforme, tralicci) fanno parte dei servizi sul posto dei nostri team di tecnici di servizio.

Tuttavia, alcuni compiti differiscono nei vari settori. Per questo motivo dall’inizio del 2021 si svolgono i primi moduli di formazione “on the job”, al fine di sfruttare meglio le sinergie in futuro e per essere in grado di reagire rapidamente ai diversi volumi di ordini.

Nella regione di San Gallo, Karen Martone-Eichmann, tecnica FS East ha seguito una formazione di quattro settimane. 

“Sono stata la prima tecnica CFS ad approfittare del ‘training on the job’. La procedura per un ordine di eliminazione dei guasti è identica a quella che svolgevo fino ad oggi. Questo include l’isolamento della presa telefonica, l’eliminazione di eventuali guasti nella distribuzione domestica, l’installazione e la messa in funzione di dispositivi.

Con un grande datore di lavoro come cablex, le risorse devono naturalmente essere ottimizzate e ha quindi perfettamente senso formare e posizionare correttamente il personale. Ciò si traduce in una distribuzione ottimale del lavoro e in un’esperienza positiva sia per i clienti che per cablex. I processi di lavoro sono ancora un po’ diversi, ma sono convinta che ci sarà una standardizzazione nel prossimo futuro. I vari incarichi rendono molto vario anche il mio lavoro quotidiano.”

Nella regione di Berna è stato formato Jake Ta, tecnico di servizio IMA BE, che può ora occuparsi professionalmente di tutti gli ordini nel suo nuovo team.

“Sono finito in un team davvero fantastico e non vedo l’ora di affrontare il nuovo campo di attività.
La formazione di quattro settimane mi ha permesso di familiarizzare con tante cose nuove e interessanti che renderanno il mio futuro lavoro come tecnico di servizio ancora più piacevole.”

02_Training on the job

I compiti del team Field Services.

  • Rete in rame: tecnica di misurazione, commutazione e attivazione, isolamento dei guasti (dalla centrale alla scatola di connessione domestica)
  • Rete in fibra ottica: tecnica di misurazione, pulizia, controllo visivo delle connessioni in fibra ottica, isolamento dei guasti, tecnologia XGS-PON, lavori di giunzione in-house
  • Assistenza per abbonamenti wireline e wireless di vari provider
  • Eventi live: installazioni temporanee e messa in funzione di internet, TV e rete fissa

Il feedback molto positivo dei nostri colleghi ci dimostra che abbiamo successo con i nostri programmi di formazione continua interni. Anche agli interessati esterni offriamo corsi di perfezionamento nel campo della costruzione di reti di telecomunicazione, che potete trovare a questo link sulla nostra pagina web cablex.

Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Safety Check-HEADER 16-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 3-4

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Wechsel Führung cx Bild 24-9

Cambiamento nella gestione di cablex.

Il team di gestione di cablex sarà completato da un nuovo CEO e da un nuovo CFO.

Roman Kappeler 1-1
Lehrabschluss

Apprendistato concluso con successo – Ora inizia il futuro professionale degli apprendisti.

Ci congratuliamo con i nostri novelli specialisti per le eccellenti prestazioni fornite durante la procedura di qualificazione.

Larissa Mihalik 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 3-4

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 24-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444