Cogliamo l’occasione e presso cablex promuoviamo il “training on the job” che ci permette di adattare il nostro lavoro alle mutevoli esigenze del mercato e di soddisfare le richieste individuali dei clienti. I colleghi di un settore formano i collaboratori di altre unità commerciali trasmettendo le loro conoscenze specialistiche.
Misurazione del punto di uscita della linea di un cliente, la cosiddetta porta, per determinare se il segnale in uscita funziona correttamente.
Il “training on the job” si svolge nel team Field Services. Fondamentalmente, le installazioni e l’eliminazione dei guasti per i clienti privati e aziendali e la messa in funzione delle infrastrutture (centrali, piattaforme, tralicci) fanno parte dei servizi sul posto dei nostri team di tecnici di servizio.
Tuttavia, alcuni compiti differiscono nei vari settori. Per questo motivo dall’inizio del 2021 si svolgono i primi moduli di formazione “on the job”, al fine di sfruttare meglio le sinergie in futuro e per essere in grado di reagire rapidamente ai diversi volumi di ordini.
Nella regione di San Gallo, Karen Martone-Eichmann, tecnica FS East ha seguito una formazione di quattro settimane.
“Sono stata la prima tecnica CFS ad approfittare del ‘training on the job’. La procedura per un ordine di eliminazione dei guasti è identica a quella che svolgevo fino ad oggi. Questo include l’isolamento della presa telefonica, l’eliminazione di eventuali guasti nella distribuzione domestica, l’installazione e la messa in funzione di dispositivi.
Con un grande datore di lavoro come cablex, le risorse devono naturalmente essere ottimizzate e ha quindi perfettamente senso formare e posizionare correttamente il personale. Ciò si traduce in una distribuzione ottimale del lavoro e in un’esperienza positiva sia per i clienti che per cablex. I processi di lavoro sono ancora un po’ diversi, ma sono convinta che ci sarà una standardizzazione nel prossimo futuro. I vari incarichi rendono molto vario anche il mio lavoro quotidiano.”
Nella regione di Berna è stato formato Jake Ta, tecnico di servizio IMA BE, che può ora occuparsi professionalmente di tutti gli ordini nel suo nuovo team.
“Sono finito in un team davvero fantastico e non vedo l’ora di affrontare il nuovo campo di attività.
La formazione di quattro settimane mi ha permesso di familiarizzare con tante cose nuove e interessanti che renderanno il mio futuro lavoro come tecnico di servizio ancora più piacevole.”
Il feedback molto positivo dei nostri colleghi ci dimostra che abbiamo successo con i nostri programmi di formazione continua interni. Anche agli interessati esterni offriamo corsi di perfezionamento nel campo della costruzione di reti di telecomunicazione, che potete trovare a questo link sulla nostra pagina web cablex.