Martin mit Velo und seinem Vorgesetzten Markus an der Unfallstelle.

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Se oggi si osserva Martin maneggiare con entusiasmo e passione una patch in fibra ottica in una centrale di Swisscom, non si nota alcuna differenza rispetto a prima! Nel 2021, un incidente in bicicletta ha messo Martin fuori gioco da un giorno all'altro. Ma fortunatamente il reinserimento nella vita lavorativa si è concluso al meglio.

Martina Strazzer 1-1
08.04.2024
Autore Martina Strazzer

Cos'era successo?

Come faceva spesso nel tempo libero, una mattina Martin era salito sulla sua bici per percorrere il breve tratto di strada da casa alla sua destinazione. Indossava l'abbigliamento di sicurezza e la bici era in perfette condizioni. Tuttavia, le temperature rigide della notte quel giorno non gli hanno permesso di raggiungere la sua meta.

Ma lasciamo che sia Martin Aregger, tecnico ICT della divisione Infrastructure & Business Solutions, a raccontarci la sua storia personale:

Un giro in bicicletta con conseguenze!

Markus Künzi è il superiore di Martin. Fin dal primo giorno, era certo che Martin avrebbe lottato con successo per tornare alla vita lavorativa di tutti i giorni.

"Martin si è sempre tenuto aggiornato durante la sua assenza ed è stato presente a tutte le riunioni del team. Martin ama il suo lavoro e io ero certo che avrebbe fatto di tutto per rientrare nel nostro team il prima possibile".

Der Vorgesetzte von Martin A, Markus K.

Durante il lungo processo di reinserimento, Martin è stato supportato molto bene dai suoi colleghi diretti e da Human Resources. Un grande ringraziamento va anche al team Case Management di Swisscom. Ci hanno messo anima e cuore nel mediare tra cablex, Martin e la SUVA. 

Anche Reto Fuhrer è un tecnico ICT e lavora nel team con Martin da molti anni. Durante la sua assenza ha mantenuto regolari contatti con Martin e ha continuato le sue attività nell'area di Oftringen. 

Siamo rimasti scioccati quando abbiamo saputo dell'incidente di Martin. In accordo con il team leader, ho mantenuto i contatti con Martin durante la sua assenza e l'ho accompagnato. Ho potuto assistere al lento ma costante progresso della sua guarigione. Sono molto felice che Martin sia tornato in azione al 100%.

Reto Fuhrer, tecnico ICT da cablex.

Markus übergibt Martin das SUVA-Zertifikat und gratuliert ihm.

Lo scorso novembre, cablex è stata premiata dalla SUVA in occasione dell'evento annuale di prevenzione "we miss you" per il suo grande impegno nel reinserimento professionale. Abbiamo ricevuto supporto per un totale di 20'000 franchi svizzeri. Nessuno di cablex se lo aspettava e ne siamo stati molto contenti.

Ein Monteur installiert die INFRABOX

L'INFRABOX rende intelligenti i sistemi radio mobili

La piccola scatola intelligente consente la lettura e il controllo digitale a distanza dell'infrastruttura e facilita la manutenzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Tre dipendenti cablex che lavorano in modo flessibile per l'azienda.

Come funziona lo “performing together” in Ticino.

La piccola regione del sud fa particolare affidamento sulla flessibilità dei suoi collaboratori.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Mitarbeiter lädt sein E-Fahrzeug

Auto elettriche per un ambiente migliore: la strategia sostenibile di cablex.

Con quasi 1'000 veicoli elettrici, già adesso i nostri collaboratori cablex si recano dai clienti all'insegna della massima sostenibilità.

Martina Strazzer 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

24-9 Ausbau E-Ladestation Header

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi.

cablex sta ampliando l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in tutte le sedi: un servizio che offriamo anche all'esterno ai nostri clienti.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 24-9

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
3-4 kopa

Pianificare i progetti di costruzione in modo sostenibile e risparmiare sui costi.

cablex rappresenta Swisscom come cliente e offre quindi un servizio completamente nuovo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
cablex Academy 24-9

cablex Academy.

La cablex Academy fornisce competenze tecniche (conoscenze tecniche) nei campi di attività creazione di reti, servizio e installazioni. Il tema centrale è il settore creazione di reti telecomunicazioni.

Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Wladimir Kiselew im Rosenbergtunnel

cablex gestisce le complesse commutazioni nel tunnel Rosenberg.

Il risanamento del tunnel fa parte dell'attività quotidiana del segmento infrastrutture di cablex. cablex è stata responsabile delle misure preliminari nel tunnel Rosenberg a San Gallo.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Im Rahmen eines Pilotprojektes stattete cablex in den letzten Monaten Swisscom Zentralen mit Photovoltaikanlagen aus.

Ampliamento fotovoltaico su misura - Aggiornamneto delle centrali di Swisscom.

Nell'ambito di un progetto pilota, cablex ha equipaggiato negli ultimi mesi i centri di controllo di Swisscom con sistemi fotovoltaici.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444