Comunicato stampa.
La rivoluzione digitale in economia e nell'ambito della società procede a passo spedito. Per portare anche cablex nel club digitale ai massimi livelli il 1° agosto 2020 è stata istituita la posizione di Chief Digital Officer (CDO). Il nuovo timoniere a bordo è Markus van Heijningen, un comprovato esperto IT con un grande entusiasmo per le soluzioni digitali. Ha maturato molta esperienza nell'ambiente ICT e nel corso della sua carriera ha già seguito numerosi processi strategici. Markus van Heijningen risponde direttamente al CFO e realizzerà la trasformazione digitale in cablex.
Urs Ringgenberg, Head of Business Unit Finance & Supply Chain Management ci illustra la posizione e le sfide del CDO per cablex.
Nella mia Business Unit le funzioni di gestione e relative al servizio sono subordinate a me. In questo contesto si inserisce alla perfezione il CDO, che porterà avanti i nostri progetti di digitalizzazione per fare in modo che cablex possa competere sul mercato ai massimi livelli, grazie a soluzioni innovative. Il CDO necessita di un ampio campo d'azione e decisionale. Le iniziative collegate alla digitalizzazione devono venire canalizzate nel modo giusto e decise con rapidità. Ciò è possibile solo se la posizione è integrata in modo direttamente subordinato alla Direzione. L'obiettivo della nostra Direzione è quello di essere il numero uno in futuro anche nei progetti di digitalizzazione nel nostro settore.
Markus van Heijningen per prima cosa svilupperà la visione digitale per cablex, desumerà le strategie corrette per l'azienda e le attuerà, infine, a livello interno ed esterno. Apre le porte al futuro digitale.
Ad esempio desideriamo estendere ulteriormente la nostra influenza nel settore del Building Information Modeling (BIM). E vogliamo farlo in stretta collaborazione con partner esterni come scuole superiori, startup o comuni, al fine di generare un autentico valore aggiunto e ottenere in questo modo sul mercato un vantaggio sulla concorrenza.
Un altro compito molto importante del CDO è la creazione e la gestione di una rete interna ed esterna. Lo scambio di informazioni con i Chief Digital Officer di altre imprese o collettività è finalizzata all'elaborazione comune di iniziative legate alla digitalizzazione. Inoltre in Keynote forniremo informazioni in merito a eventi o conferenze relative alle visioni digitali di cablex.
Markus van Heijningen rappresenterà inoltre cablex e Swisscom nel consorzio del sistema logistico globale digitale Cargo sous terrain (CST). Con il sistema di trasporto merci sotterraneo lungo 500 km, a partire dal 2031, la Svizzera farà un passo da gigante nella logistica del trasporto merci. Con la costruzione della galleria di base del Ceneri, con tutto l'engineering della relativa tecnologia ferroviaria, cablex ha potuto dare chiaramente prova della propria competenza nel settore della digitalizzazione.
La funzione di CDO presuppone una serie di competenze che Markus van Heijningen idealmente possiede. Le esperienze maturate nel Business Development e nei processi di produzione sono importanti tanto quanto concezioni innovative e skill di collaborazione e tecniche.
Dalle affermazioni di Urs Ringgenberg si evince che le aspettative nei confronti della nuova posizione in cablex sono elevate. Con Markus van Heijningen è stato definito l'uomo al timone per il viaggio verso il futuro digitale e sono stati fissati gli obiettivi del nuovo orientamento digitale dell'impresa. cablex è pronta e affronterà le nuove sfide che presenta il mercato con passione e tanto impegno.