cablex dà il benvenuto ai giovani futuri professionisti! Nella Svizzera tedesca, in Romandia e in Ticino, undici elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni, tre installatori elettricisti AFC e un montatore elettricista AFC hanno iniziato i loro apprendistati in cablex. Purtroppo anche quest’anno abbiamo potuto entusiasmare solo gli apprendisti maschili dei nostri tre profili professionali.
Un inizio con molti dati e fatti.
Dopo le esperienze positive dell’anno scorso con il progetto pilota di due giorni "NEX Welcome Days" nella Svizzera tedesca, nell’estate attuale questi contenuti sono stati estesi anche alla Romandia e al Ticino. Per la prima volta, nella Svizzera tedesca sono stati effettuati i "First Steps NEX cablex" che hanno avuto luogo per tre giorni nel centro di formazione della BKW a Kallnach e a Berna.
Grazie ai tre giorni di convivenza è stato possibile trasmettere e applicare direttamente i molteplici contenuti in modo più mirato e orientato alla pratica. Oltre ai temi che si riferiscono all’ingresso nella vita professionale e al passaggio all’autonomia ad esso connesso, c’è stato tempo sufficiente per una prima immersione nell’organizzazione, nei processi di lavoro e nei valori di cablex. C’è stata ovviamente anche l’occasione per una grigliata comune e aggregativa.
In una nuova forma, subito dopo i "NEX Welcome Days» hanno avuto luogo le formazioni sulla sicurezza in tutte tre le regioni linguistiche. Insieme ai colleghi di Safety cablex, questa formazione per gli apprendisti è stata riorganizzata e l’attenzione è stata rivolta più all’esperienza e meno alla teoria. Qui i nostri apprendisti hanno potuto seguire dal vivo ad esempio ciò che accade a una carota (come segnaposto per le proprie dita dei piedi) se ci cade sopra un martello di cinque chilogrammi, una volta protetta in una scarpa antinfortunistica S3, una volta in una scarpa da ginnastica.
Dopo le giornate introduttive gli apprendisti sono stati affidati ai loro formatori professionali, con cui hanno affrontato i compiti teorici e pratici dell’apprendistato. Auguriamo a tutti gli apprendisti un inizio di successo in cablex e siamo lieti che abbiate scelto l’apprendistato presso cablex.
Congratulazioni per aver portato a termine l’apprendistato 2023!
A luglio di quest’anno, sei elettricisti di rete AFC specializzati in telecomunicazioni hanno portato a termine con successo il loro apprendistato presso cablex. Le nostre più sincere congratulazioni. Siamo lieti di poter offrire un posto di lavoro in cablex a tutti gli apprendisti. Tutti i colleghi in cablex pregustano la futura collaborazione con voi e vi danno il benvenuto nella vita lavorativa.