Il lavoro sulle linee aeree è molto impegnativo dal punto di vista fisico: a un'altezza di circa otto metri, sono necessarie forza e resistenza. Le linee aeree hanno ancora oggi il loro motivo di esistere. Garantiscono una rete stabile che fornisce alla Svizzera Internet e telefonia in modo affidabile, anche nelle zone più remote.
Le linee aeree sono state costruite un secolo fa. Oggi ci sono circa mezzo milione di pali in tutto il Paese. Le linee aeree sono linee che corrono sopra la superficie terrestre. Sono utilizzate in aree remote o rurali, poiché le condizioni locali di solito non consentono la costruzione di linee sotterranee.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
I compiti principali dei nostri team tecnici nel settore delle linee aeree comprendono sia attività preventive che correttive. La manutenzione correttiva si concentra sull'eliminazione dei guasti, mentre la manutenzione preventiva prevede l'esecuzione di ispezioni e interventi di manutenzione regolari sul palo. Naturalmente vengono installate anche nuove linee aeree.
Il lavoro sulle linee aeree è in gran parte manuale, con l'utilizzo di strumenti convenzionali come le pale. Occasionalmente, viene utilizzato un approccio rudimentale con uno "scavatore di buche per pali" (comunemente detto: pala scava buche), anche se le sue possibilità di applicazione sono limitate. cablex cerca sempre di trovare nuovi modi e strumenti per facilitare il lavoro dei collaboratori. Un miglioramento significativo si è avuto con l'introduzione di un nuovo rimorchio con gru, in uso presso cablex da un anno. Esso supporta i collaboratori e migliora significativamente la protezione della salute.