A febbraio 2022 ha avuto nuovamente luogo il primo corso interaziendale (CI) a Kallnach, Canton BE. In totale, 24 apprendisti hanno preso parte al CI TEL 1, per scoprire tutto sulla tecnologia in rame. Siamo andati a trovare gli apprendisti provenienti dalla Romandia in occasione del loro CI.
Per quale motivo diventare elettricisti di rete?
Abbiamo chiesto agli apprendisti cosa li stimoli della figura professionale dell'elettricista di rete specializzato in telecomunicazioni. Le parole chiave sono state annotate in un batter d'occhio su un foglio di carta. Gli apprendisti apprezzano il fatto che si lavori in ambienti esterni, all'aria aperta, e in altezza. Ulteriori motivazioni a favore dell'apprendistato sono l'interesse nei confronti della tecnica di rete e la collaborazione all'interno di un team. Ma guardate e ascoltate voi stessi cosa dicono i futuri elettricisti di rete.
Un video eccitante vi aspetta qui!
Attivate i cookie di marketing per riprodurre il video.
Contenuti del CI TEL 1.
Il tema di ogni CI TEL 1 con orientamento Telecomunicazioni è posa, montaggio e manutenzione di impianti di cablaggio per dati e comunicazione sulla base della tecnologia con cavi in rame.
Nell'arco di cinque giorni, gli apprendisti imparano a conoscere le tipologie di cavo e gli aspetti importanti nell'ambito della posa e del montaggio dei cavi in rame. Per esempio, la tecnologia in rame permette una trasmissione dati limitata rispetto alla tecnologia in fibra ottica. Un ulteriore contenuto didattico importante del CI TEL 1 è rappresentato dalla lavorazione dei manicotti. Questo perché l'inserimento cavi viene isolato nei manicotti, che offrono protezione e isolamento dalle influenze esterne come lo sporco e l'acqua.
Nonostante la grande quantità di materiale didattico nuovo, nel corso si percepisce un senso di armonia e di collaborazione, tra uno scherzo e l'altro dei responsabili o degli stessi apprendisti.
La visita a Kallnach ha mostrato ancora una volta con quanta passione, impegno e curiosità gli apprendisti si approccino alla propria formazione. Il CI non è solo un buon centro di formazione, ma anche un luogo dove confrontarsi, trovare chiarimenti alle proprie domande e crescere assieme.