Dal 9 all'11 giugno 2022 all'aeroporto di Interlaken si è potuto finalmente tenere il primo grande open air dall'inizio della crisi del coronavirus. Al Greenfield Festival sono salite sul palco 40 band, per l'entusiasmo di 84'000 amanti del rock e del punk. Il collegamento LAN era installato in modo impeccabile ed era stabile, grazie a cablex!
Mentre le numerose band minori e le tre band di punta portavano l'entusiasmo del pubblico alle stelle, dietro le quinte il nostro tecnico ICT Cédric Schwab faceva in modo che tutti i collegamenti di rete fossero all'altezza dello spettacolo.
La tecnica sul posto.
Su incarico di Swisscom Broadcast, Media & Events (MEV) il nostro diligente team di tecnici ha installato con un fascio direttivo proveniente dalla torre dell'aeroporto il collegamento a Internet per i container prefabbricati riservati ai media (per giornalisti e fotografi) e per il sistema di cassa di un discount distante circa 400 metri e presente sul posto da diversi anni con un "negozio mobile". Con numerosi Access Point e Switch, nel corso delle tre giornate è stata garantita la connettività anche per i musicisti e le rispettive crew.
Nel complesso sono stati installati all'incirca otto-dieci Access Point, sette Switch, dieci IP Phone Yealink, un Centro Business, due connessioni a fascio direttivo e un router mobile 4G.
In rappresentanza di tutti i tecnici cablex di Field Services coinvolti nei lavori di montaggio e smontaggio, abbiamo raccolto l'opinione di Cédric, che ha svolto con successo il servizio di picchetto a Interlaken:
Nel corso delle tre giornate ho prestato servizio di picchetto e su chiamata nell'area del festival dalle 10.45 circa alle 21.15. Non c'è stato alcun problema durante le installazioni da parte dei miei colleghi e il collegamento a Internet ha funzionato in modo stabile per tutto il tempo. Il mio intervento si è limitato alla posa di un cavo Internet che era stato richiesto in aggiunta da uno Switch a un altro vano. Per il resto ero sicuramente felice del fatto che la mia postazione di lavoro nell'area del festival fosse leggermente schermata dalla musica, il cui volume era decisamente elevato!
Cédric Schwab, tecnico ICT cablex.
In fase di smontaggio alcune delle installazioni sono state mantenute per il "far west". Dal 24 al 26 giugno 2022, infatti, avrà luogo nella stessa area il festival annuale Trucker & Country, che quest'anno vedrà la presenza di numerosi artisti rinomati della scena country e blues.