fly-d-F7aZ8G7gGBQ16-9.jpg

Chief Information Security Officer di cablex.

La direzione di cablex ha nominato Domenik Imhof nuovo Chief Information Security Officer (CISO). Domenik Imhof entrerà in carica il 1° aprile 2021. Il posto è stato creato per applicare e sorvegliare i requisiti in materia di sicurezza delle informazioni e dei dati aziendali, che negli ultimi anni sono aumentati considerevolmente. Domenik Imhof riporta al Chief Information Officer, Sascha Spasovski.

Martina Strazzer 1-1
22.03.2021
Autore Martina Strazzer

Domenik Imhof lavora come ICT Project manager presso cablex dal 1° luglio 2017 e attualmente è impegnato nel progetto DynaFit, con il quale stiamo introducendo in azienda la nuova soluzione standard SAP S/4HANA. Nella sua nuova funzione di CISO Domenik Imhof si occuperà di tutte le questioni e di tutti i compiti rilevanti per la sicurezza nell’ambito dell’Information and Communication Technology (ICT) e della protezione dei dati. Si mira, così, a fare in modo che in caso di future minacce e falle cablex possa essere sempre un passo avanti.

Ma lasciamo ora la parola a Domenik Imhof. Lo abbiamo intervistato per parlare della sua nuova funzione all’interno di cablex.

Quali sono le tue mansioni principali nel ruolo di Chief Information Security Officer?
Detto con parole semplici, la mia attività principale consiste nell’unificare e nello sviluppare le mansioni aziendali di ICT security e data governance che vengono svolte nelle varie località.

Quali tematiche affronterai con la massima priorità nel tuo nuovo ruolo?
Fortunatamente in cablex partiamo già da una buona situazione di partenza. Pertanto potrò iniziare a consolidare gli aspetti già introdotti in materia di ICT security e data governance, per garantirne l'attuazione e per individuare eventuali misure di miglioramento.

Quali sono secondo te le maggiori minacce a cui cablex è esposta dal punto di vista della sicurezza delle informazioni?
L’ICT security e usability sono due facce contrapposte della stessa medaglia. Occorre spiegare ancora una volta agli utenti i motivi e la necessità della security e sensibilizzarli a mettere in pratica la ICT security. Il maggiore punto di debolezza resta il fattore umano.

Le soluzioni cloud sono sempre più utilizzate. Sono sicure?
Le soluzioni cloud non sono di per sé insicure. Il criterio principale di valutazione non deve essere se le applicazioni sono salvate in un cloud o in un centro di calcolo tradizionale. È molto più importante che il fornitore scelto disponga di un adeguato know how in ambito di ICT security e che sia affidabile.

Che cosa possiamo fare noi tutti di cablex per contribuire a una maggiore sicurezza delle informazioni?
Ci sono molte cose che si possono fare: non utilizzare sistemi IT non autorizzati, non cliccare su link o allegati di e-mail sospette e scegliere password sicure, e questi sono solo tre esempi possibili.

Grazie, Domenik, per questo interessante sguardo nel tuo settore. Ora sappiamo che la sicurezza delle informazioni e dei dati non dipende dal singolo individuo, ma richiede l’attenzione e l’impegno di tutti i collaboratori di cablex.

 Auguriamo a Domenik Imhof un buon inizio e buon lavoro nella sua nuova funzione all’interno di cablex.

Chief Information Security Officer bei cablex.
Domenik Imhof
Neuer CTIO Laure Willemin

cablex nomina Laure Willemin Chief Technology and Information Officer (CTIO).

Con la nomina di Laure Willemin a CTIO, cablex compie un altro passo importante verso la sostenibilità e la crescita future.

Roman Kappeler 1-1
Safety Check-HEADER 16-9

Attenzione: controllo della sicurezza!

Safety first: questo principio guida caratterizza il lavoro quotidiano presso cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Portes ouvertes Header 3-4

Open day – bienvenue à Penthalaz!

Il 20 e 21 settembre cablex ha aperto le porte della sede di Penthalaz a clienti, partner, interessati, collaboratori e alle loro famiglie.

Larissa Mihalik 1-1
Un dipendente cablex davanti a un pannello solare su un tetto.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Wechsel Führung cx Bild 24-9

Cambiamento nella gestione di cablex.

Il team di gestione di cablex sarà completato da un nuovo CEO e da un nuovo CFO.

Roman Kappeler 1-1
Lehrabschluss

Apprendistato concluso con successo – Ora inizia il futuro professionale degli apprendisti.

Ci congratuliamo con i nostri novelli specialisti per le eccellenti prestazioni fornite durante la procedura di qualificazione.

Larissa Mihalik 1-1
Kornel Reutemann Mountainbike 3-4

Dall'Uetliberg al tetto: Kornel mostra come funziona l'energia intelligente.

In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino", andremo a fare un giro in mountain bike.

Larissa Mihalik 1-1
Due dipendenti cablex sorridono alla telecamera.

Responsabilità per le persone.

I nostri dipendenti sono la nostra risorsa più importante. Ci impegniamo per un futuro sostenibile e per migliorare la qualità della vita dei nostri dipendenti e della società. Scoprite di più sul nostro impegno sociale.

Due dipendenti cablex discutono di un progetto davanti a uno scenario suggestivo. Nell'immagine a destra si vede un veicolo cablex.

Responsabilità per l'ambiente.

In quanto parte del Gruppo Swisscom, lo sosteniamo nel raggiungimento della neutralità climatica. Con l'elettromobilità come tassello, stiamo dando un contributo positivo alla riduzione dellaCO2. Scoprite di più sull'impegno di cablex per l'ambiente.

CEO-Wechsel_Bild 24-9

Cambio al vertice di cablex.

Dopo un decennio di successi come CEO di cablex, Daniel Binzegger ha deciso di lasciare l'azienda.

Martina Strazzer 1-1
Urs Ringgenberg Aikido Header 24-9

Una filosofia che si può trasferire ad altri ambiti.

Sa come influire positivamente sui flussi di energia, come interagire con le persone e difendersi. In questo episodio della serie "Insight – la nostra Direzione vista da vicino" vi presentiamo il nostro Chief Financial Officer.

Larissa Mihalik 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444