Tre anni di formazione possono essere faticosi. Dagli apprendisti si pretende molto – esami a scuola, imparare la complessa rete, lavorare fuori in fredde giornate invernali o nella rovente calura estiva. Quando abbiamo incontrato Joshua Wiedemann per un'intervista, stava giusto lavorando in un pozzetto. Lì, sottoterra, ci saranno stati 40 gradi – e di certo ci si sporcava un bel po'. Ma per Joshua, italiano di gran carattere, questo non è un problema.
Quando abbiamo chiesto a Joshua quali siano stati i momenti clou dei suoi tre anni di formazione, non ha esitato neppure un attimo: la posa dei cavi nella galleria del Gottardo.
Sono un uomo molto attivo, mi piacciono i lavori difficili, quelli più complessi e che richiedono un po' più di 'manualità. Se d'estate c'è un po' più caldo non fa nulla, vorrà dire che la Coca Cola sarà ancora più buona. Per me è stato davvero fantastico, perché nella galleria del Gottardo non si entra tutti i giorni. Non a tutti capita di poter vedere quei cunicoli e quei locali tecnici. Io invece ne ho avuto la possibilità!
Joshua Wiedemann, Apprendista in formazione presso cablex.
Elias Baumgartner, che abita a Lucerna, ora, a 31 anni, ha in mano il suo attestato federale di capacità. Tre anni fa, a 28, aveva mosso il primo passo iniziando a frequentare l'apprendistato per diventare elettricista di rete specializzato in telecomunicazioni.
Ora è ancora più soddisfatto di aver intrapreso questo percorso, si compiace ancora di più di questa nuova opportunità e della nuova sfida che affronterà come installatore capocantiere nel settore Linea aerea.
Per me era una vera sfida, perché alla fine era trascorso un bel po' da quando avevo messo l'ultima volta piede in un'aula scolastica. Col passare del tempo diventa difficile progredire senza aver concluso una formazione, al giorno d'oggi c'è bisogno di un diploma, per questo ho deciso di iniziare la formazione di tre anni. Volevo andare avanti, raggiungere altri obiettivi.
Elias Baumgartner, apprendista in formazione presso cablex.
Ci congratuliamo con i seguenti 17 apprendisti per gli esami superati. Un enorme GRAZIE per il loro instancabile impegno qui presso cablex!
Elettricista di rete AFC, specializzato/a in telecomunicazioni:
Installatore elettricista AFC: