In primo luogo, i collaboratori RAM effettuano grandi attivazioni nelle centrali e nel distributore, nella zona delle linee di alimentazione. Spesso i tecnici devono avere una visione d'insieme su diverse centinaia di attivazioni contemporaneamente. Sul posto, RAM effettua le attivazioni di rame e fibra ottica per il settore di rete con il supporto della piattaforma e della tecnologia. Tra le operazioni giornaliere sono previste inoltre grandi commutazioni, necessarie in caso di adeguamenti e rinnovi nella costruzione dei cavi (rame e fibra ottica) o in caso di modifiche costruttive agli immobili.
Gli ordini che RAM deve eseguire pervengono perlopiù in blocco. Essi vengono pianificati nel backoffice dal coordinatore RAM e preparati per l'esecuzione sul posto. I lavori avvengono en bloc e vengono solitamente assegnati con diversi giorni di anticipo. Dietro ordini collettivi di questo tipo vi sono progetti di migrazione divenuti necessari a causa di aspetti legati al lifecycle o alla qualità. Tra le altre cose, RAM fa in modo che la tecnologia di collegamento del cliente sia sempre aggiornata.
In qualità di tecnici, i collaboratori RAM lavorano sulla base del progetto. Effettuano commutazioni nelle centrali Swisscom. Nel farlo devono attenersi a processi definiti, in modo che non si verifichino problemi di attivazione che nel peggiore dei casi possono causare a loro volta grandi guasti. Prima che sia possibile eseguire un ordine di commutazione, occorre pertanto garantire che tutti i piani coincidano con gli ordini di attivazione. Affinché le attivazioni sul posto si svolgano senza intoppi, i piani includono tra l'altro indicazioni precise sui vari collegamenti e sui clienti a cui essi appartengono.
I team di RAM e WCO lavorano già adesso in stretto contatto con i team sul posto. Ad esempio, preparano grandi commutazioni e le effettuano insieme sul posto nella data annunciata. Tuttavia, anche nel settore delle infrastrutture entrambi i reparti lavorano in stretto accordo. Ciò si verifica in particolare in caso di eliminazione o di spostamento della sede delle centrali. Lo stesso vale anche nel caso di distributori (PUS) o unità separate (CCL).
Con l'integrazione del reparto Rollout & Migration in Wireline Construction, cablex migliora la responsabilità End-to-End. I collaboratori di RAM apportano la loro esperienza con le commutazioni dalla centrale (DP) ai distributori (PUS), fino alla scatola di collegamento domestico (SCD).
I team di WCO e RAM hanno da sempre lavorato fianco a fianco alla riconfigurazione dell'infrastruttura di rete. Questa fusione in un'unica unità operativa permetterà di armonizzare interamente i processi lavorativi.
Lionel Maurer, teamleader CFS West in RAM
Inoltre, RAM (assieme alla Business Unit WCO) realizzerà anche progetti volti alla predisposizione dell'infrastruttura XGS-PON nell'area abitativa del cliente. Assieme a questa nuova tecnologia FTTH viene sviluppata ulteriormente anche la tecnologia FTTS. L'obiettivo consiste nel mettere a disposizione di Swisscom sedi dei clienti che siano pronte per il mercato e in cui sia possibile offrire larghezze di banda concorrenziali.